gabbani lauro

“LA POLEMICA CON ACHILLE LAURO? MI ERO ALTERATO MA CI SIAMO CHIARITI SUBITO” – FRANCESCO GABBANI, ALLA VIGILIA DELLA FINALE DI “X FACTOR” PREVISTA STASERA A NAPOLI PROVA A CHIUDERE LA POLEMICA CON L’ALTRO GIURATO E SE LA PRENDE CON “LA STRUMENTALIZZAZIONE DEL WEB”: “E’ INCONTROLLABILE...”MA QUALE STRUMENTALIZZAZIONE, LE SCARAMUCCE PEPATE TRA I GIUDICI FANNO PARTE DI “X FACTOR”. DEL RESTO ANCHE ACHILLE LAURO L’HA SPIEGATO A CHIARE LETTERE A “GABBA”: “FAI POLEMICA, SOLO PER ALIMENTARE IL PROGRAMMA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Ilaria Urbani per repubblica.it - Estratti

francesco gabbani

 

«La polemica con Achille Lauro? Mi ero “alterato” perché pensavo fosse una critica a PierC, ma con Achille ci siamo chiariti subito. E però la strumentalizzazione web, intanto, faceva il suo corso, è incontrollabile...».

 

Il sorriso di Francesco Gabbani alla conferenza stampa della finale di X Factor, spazza via le polemiche sui dissapori con il compagno di banco Lauro, giudice come lui. “Gabba”, come lo chiamano tutti, anche gli altri coach Jake La Furia e Paola Iezzi, con la conduttrice Giorgia, fa un bilancio della sua prima esperienza da giudice del talent di Sky a poche ore della finalissima di stasera in piazza del Plebiscito (dalle 21 su Sky e Now e in chiaro su TV8).

 

Super ospiti Laura Pausini e Jason Derulo, star mondiale grazie anche al successo su TikTok. Chi dimostrerà di avere il “fattore X”, tra la campionessa dei mash-up con il suo folk siciliano Delia, Rob interprete del pop punk (data per favorita nelle ultime ore), EroCaddeo con il suo cantautorato pop o PierC, voce soul e r&b, performer e pianista? Qualità, quelle di PierC, che hanno colpito da subito Gabbani, che per il giovane artista piemontese si è giocato il suo “X Pass”.

 

gabbani lauro jake la furia

«Nessuna polemica con Lauro, tra noi c’è sempre un clima affettuoso e di amicizia», ribadisce Gabbani, « fa parte del gioco tv e dell’intrattenimento. PierC mi ha colpito da subito per la sua sensibilità, ha la stoffa dell’artista.

 

A X Factor non premiamo solo la tecnica e la preparazione, eppure ce n’è tanta, per questo ho sentito forte la responsabilità di dare l’opportunità a qualcuno e toglierla a un altro. Colpisce chi sa emozionare. Il resto poi, che si vinca o no, è “una canzone tutta da scrivere”, passatemi la metafora, è un inizio. E ha ragione Lauro che dice che dopo “vince chi resiste”, chi molla sicuramente non vince».

achille lauro jake la furia

 

Gabbani, 43 anni, dice che il suo X Factor è stato Sanremo, vinto nel 2017 con Occidentali’s Karma e l’anno prima nelle Nuove proposte con Amen. «Dopo anni di gavetta — racconta — il Festival mi ha fatto conoscere da tutti. Ringrazio Carlo Conti che ha creduto in me, non avevo spinte, ha visto qualcosa nella mia musica. Un’altra grande maestra è stata Ornella Vanoni. Ho avuto la fortuna di scrivere per lei uno dei suoi ultimi brani importanti». Due gli insegnamenti della grande interprete, appena scomparsa, che Gabbani non dimenticherà: «Mi diceva di fregarmene del giudizio degli altri, di fare sempre quello che sentivo, e poi: “Gabba, quando canti non avere fretta, devi godere”».

francesco gabbani alla camera ardente di ornella vanoni

 

francesco gabbani

(...)

francesco gabbani