![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO – LA SPAGNA HA ANNUNCIATO UN PROGETTO DI LEGGE PER ABBASSARE A 37,5 ORE L'ORARIO DI LAVORO SETTIMANALE A PARITÀ DI STIPENDIO. E IN ITALIA? SE LE INIZIATIVE GOVERNATIVE LATITANO, SONO LE GRANDI AZIENDE A MUOVERSI: IL 2025 SI È APERTO CON IL VIA ALLA SETTIMANA CORTA DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA - SIAE OPTA LA FLESSIBILITÀ IN BASE AL PERIODO DELL'ANNO: A GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE E DICEMBRE, OLTRE 600 DIPENDENTI POTRANNO DECIDERE DI ADERIRE ALLA SETTIMANA LAVORATIVA DI QUATTRO GIORNI. E ANCHE UNIPOL E LUXOTTICA…
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per "la Stampa"
L'ultima in ordine di tempo è stata la Spagna: qualche giorno fa il Paese ha annunciato un progetto di legge per abbassare a 37,5 ore l'orario di lavoro settimanale a parità di stipendio.
L'obiettivo è «lavorare meno per vivere meglio». Da noi in Italia, in attesa di misure da parte del governo che le opposizioni hanno evocato a più riprese, sono le grandi aziende a muoversi.
[…] Per fare qualche esempio, con l'inizio del 2025 il via alla settimana corta è arrivato da Autostrade per l'Italia. Autostrade partirà con una sperimentazione della riduzione dell'orario di lavoro a partire da giugno con 36 ore settimanali a parità di retribuzione.
Tra le novità anche un sostegno della genitorialità con l'istituzione di un contributo per l'asilo nido del secondo e terzo figlio (rispettivamente, 50 e 100 euro al mese) e l'estensione del congedo di paternità per un totale di 20 giorni (10 obbligatori per legge e 10 messi a disposizione dall'azienda).
Anche Siae ha deciso per orari più leggeri ma la flessibilità cambierà a seconda del periodo dell'anno: nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e dicembre, oltre 600 dipendenti potranno decidere di aderire alla settimana lavorativa di quattro giorni. Negli altri mesi, invece, l'orario rimarrà di 40 ore da lunedì al venerdì. L'elenco è lungo. Anche Unipol sta considerando l'introduzione della settimana corta nel suo piano industriale per il 2025-2027. Permetterà ai suoi dipendenti di lavorare quattro giorni a settimana su base volontaria. Allo stesso modo Luxottica, un altro big del mondo produttivo, che aveva sperimentato la settimana corta a partire da aprile 2024 prevede di raddoppiare le adesioni nel 2025. I dipendenti lavoreranno dal lunedì al giovedì, mantenendo lo stipendio.
I casi sono in crescita e adesso anche il pubblico apre alla nuova formula. Nel nuovo anno i dipendenti dei ministeri sperimenteranno la settimana corta: i dipendenti delle Funzioni centrali sperimenteranno la settimana corta (ma senza riduzione dell'orario di lavoro).
[…] Le iniziative per la settimana corta rappresentano un passo verso un modello di lavoro più flessibile e orientato al benessere dei dipendenti.
[…] l'elenco di grandi gruppi e aziende che già hanno intrapreso questa via è già nutrito e va da Intesa Sanpaolo a Thun fino a Lamborghini.
«Occorre fare attenzione – dice Rossella Cappetta, Associate Dean per la formazione su misura di Sda Bocconi, Professoressa di Organizzazione del Lavoro di Università Bocconi - Quello a cui stiamo assistendo è una trasformazione di natura tecnica ed è un passaggio difficilissimo».
In pratica per l'esperta occorre essere capaci di mettere in piedi una giusta gestione del lavoro. Sennò si rischia un crollo della produttività. «E' una sfida tecnica – sottolinea l'esperta -. Il rischio di farsi molto male è grande in particolare nelle piccole aziende che hanno minori competenze nell'organizzazione del lavoro». […]
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…