settimana lavorativa corta breve lavoro

LAVORARE MENO PER LAVORARE MEGLIO – INTESA SANPAOLO HA TROVATO L’ACCORDO CON I SINDACATI PER INTRODURRE LA SETTIMANA “CORTISSIMA” AI DIPENDENTI CON FIGLI FINO A TRE ANNI: I LAVORATORI POTRANNO SCEGLIERE DI LAVORARE “SOLO” QUATTRO GIORNATE DA 7,5 ORE PER UN TOTALE DI 30 ORE SETTIMANALI, A PARITÀ DI RETRIBUZIONE – ORMAI I GRANDI GRUPPI HANNO CAPITO CHE L’EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA È FONDAMENTALE PER TENERSI STRETTI I DIPENDENTI: TRATTARLI COME SCHIAVI PENALIZZA LORO E L’AZIENDA. LO STRESS E LA FATICA SONO NEMICI DELLA PRODUTTIVITÀ: MA QUESTO GLI "IM-PRENDITORI" MIOPI, INTERESSATI SOLO AL CONTROLLO DEI PROPRI "SCHIAVI", NON LO CAPISCONO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “la Repubblica”

 

LAVORO - SETTIMANA CORTA

Firmato dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali bancarie l'accordo con Intesa Sanpaolo che definisce parte del contratto di secondo livello in vigore da gennaio 2026 sino a dicembre 2029. Tra i punti principali dell'intesa, che interessa i 70mila lavoratori del gruppo, ci sono la previdenza complementare con l'aumento della quota base al 4,5%, l'ampliamento dei permessi retribuiti, il buono pasto alzato a 8 euro nel 2026, 9 euro nel 2027 e 10 euro nel 2029.

 

Altre previsioni sulla banca del tempo, pacchetto giovani under 35 e indennità per turni di filiale digitale e per settori IT e Cyber Security. Invece sul tema della conciliazione fra vita e lavoro è stata introdotta la "settimana cortissima": chi ha figli fino a tre anni di età potrà scegliere fra un'articolazione dell'orario su quattro giornate da 7,5 ore, per un totale di 30 ore settimanali a parità di retribuzione, oppure a 12 ore settimanali di permesso retribuito.

SETTIMANA LAVORATIVA CORTA SETTIMANA LAVORATIVA CORTA carlo messina (7)SETTIMANA LAVORATIVA CORTA