17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro

“LE MORTI PER SOFFOCAMENTO DA SABBIA SONO PIÙ FREQUENTI DI QUELLE PER ATTACCHI DI SQUALO” - STEPHEN LEATHERMAN, SCIENZIATO DELLA FLORIDA INTERNATIONAL UNIVERSITY, LANCIA L’ALLARME DOPO LA MORTE DI RICCARDO, 17ENNE RIMASTO SEPOLTO SOTTO LA SABBIA A MONTALTO DI CASTRO: “I CROLLI SONO IMPROVVISI E IL PESO DELLA SABBIA CHIUDE OGNI SPIRAGLIO, RENDE IMPOSSIBILE RESPIRARE, IMPEDISCE PERFINO LA CREAZIONE DI UNA BOLLA D’ARIA, COME SUCCEDE INVECE SOTTO LA NEVE. SI HANNO DAI 3 AI 5 MINUTI PER SALVARE UNA PERSONA SEPOLTA. POI SUBENTRA L’ASFISSIA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 4

Riccardo, 17 anni, è morto scavando una buca sulla spiaggia. […] Perché quel passatempo è solo in apparenza innocuo. Da anni la comunità scientifica lancia l’allarme: la sabbia può uccidere. E lo fa in silenzio, in pochi minuti.

 

[…]

A studiare il fenomeno già da anni è Stephen Leatherman, scienziato costiero della Florida international university: “Le morti per soffocamento da sabbia sono più frequenti di quelle per attacchi di squalo”. La sabbia sembra compatta, ma non lo è. Appena lo strato in superficie si asciuga, perde stabilità. “Bastano pochi secondi. I crolli sono improvvisi e il peso della sabbia chiude ogni spiraglio, rende impossibile respirare, impedisce perfino la creazione di una bolla d’aria, come succede invece sotto la neve”, spiega il docente in uno studio del 2024 pubblicato su The Conversation.

17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 3

 

Chi prova a intervenire subito rischia di peggiorare la situazione. La sabbia, sotto il peso di chi scava, cede ancora. Si richiude, come dimostrano gli studi di Leatherman. Per questo i soccorritori professionisti posizionano tavole rigide e scavano usando strumenti, evitando di gravare sul bordo. Secondo gli esperti, si hanno 3-5 minuti per salvare una persona sepolta. Dopodiché, subentra l’asfissia.

 

17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 2

Negli Stati Uniti, dal 1997 al 2007, sono stati documentati 31 decessi per crolli di buche in spiaggia, per la gran parte bambini e adolescenti di sesso maschile. […] Altri 21 ragazzi sono sopravvissuti, spesso dopo un lungo massaggio cardiaco. La fascia d’età colpita va dai 3 ai 21 anni […] Le spiagge più pericolose? Sono quelle con sabbia asciutta e granuli fini.

SPIAGGIA MONTALTO DI CASTRO 17enne muore sepolto dalla sabbia a montalto di castro 1