burqa matteo salvini

“VOGLIAMO UN NUOVO DECRETO SICUREZZA” – LA LEGA PRESENTA UN NUOVO PACCHETTO DI NORME IN MATERIA DI SICUREZZA E MIGRANTI: NEL MIRINO DEL CARROCCIO CI SONO I BURQA, I RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI, LE OCCUPAZIONE DI CASE ABUSIVE, LE BABY GANG – SALVINI HA ANCHE PARLATO DI “REMIGRAZIONE”, TERMINE TANTO CARO AI NAZISTELLI TEDESCHI DELL’AFD, MA PALAZZO CHIGI FRENA: “NON CAPIAMO IN CHE MODO SAREBBE APPLICABILE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Federico Capurso per "la Stampa"

 

matteo salvini

La Lega presenterà oggi un nuovo pacchetto di norme in materia di sicurezza e migranti. In cantiere ci sono proposte contro il burqa, i ricongiungimenti familiari, le occupazione di case abusive, le baby gang. E torna il tema della "remigrazione", la teoria d'estrema destra che punta alla deportazione di massa degli immigrati.

 

Matteo Salvini mette già in chiaro di volere «un nuovo decreto Sicurezza», non una semplice proposta di legge. Possibilmente, vorrebbe approvarlo prima delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Alza il pressing. Anche perché, negli ultimi mesi, i leghisti hanno provato a infilare molte di queste norme all'interno dei provvedimenti che passavano dal Parlamento, trovando sempre il freno di Forza Italia e Fratelli d'Italia.

 

burqa 6

[…] Al pacchetto di norme si sta lavorando in coordinamento con il Viminale, il ministero della Giustizia e Palazzo Chigi. Il Quirinale osserva. Ci saranno misure molto "tecniche", come quelle su concorsi e immissione in ruolo più veloci per le forze dell'ordine. Altre, invece, hanno un sapore decisamente più ideologico. Come la remigrazione. Un concetto che a Giorgia Meloni non piace granché.

baby gang 2

 

«Non capiamo - fanno sapere da Palazzo Chigi - in che modo, secondo Salvini, sarebbe applicabile al nostro ordinamento un'enormità come la remigrazione». Deportare immigrati non bianchi, anche quelli che sono nati in Italia, di seconda o terza generazione, è un concetto che ha a che fare con la razza: un'oscenità anche solo parlarne. A meno che - spiegano - non si spacci per remigrazione qualcosa di molto diverso, come dei semplici interventi sulle procedure per i rimpatri.

 

inquilini da sfrattare

Salvini ha messo nel mirino anche le baby gang: il questore potrà procedere con un ammonimento alle famiglie degli under 14 che delinquono e, per i casi gravi, arriveranno multe pesanti. E poi sfratti "veloci" per le occupazioni abusive estesi anche a seconde e terze case. Su questo, come su altre misure, hanno parallelamente lavorato i parlamentari di Fratelli d'Italia, che pensavano a una procedura accelerata per far intervenire l'ufficiale giudiziario.

 

E si pensa di creare una nuova Autorità per l'esecuzione degli sfratti, che farà capo al ministero della Giustizia, a cui il proprietario potrà rivolgersi direttamente per chiedere la restituzione dell'immobile. […]