vittorio sgarbi evelina

“È STATO UNO SPETTACOLO UMILIANTE PER MIO PADRE E PER LA SUA DIGNITÀ” – EVELINA SGARBI COMMENTA INDIGNATA LA PARTECIPAZIONE DI VITTORIONE ALLA TRASMISSIONE DI BRUNO VESPA “CINQUE MINUTI”: “HO AVUTO LA RICONFERMA CHE MIO PADRE È PLAGIATO DAL CERCHIO TRAGICO. È UN’ALTRA PERSONA. NON FINISCO MAI DI STUPIRMI DI COME SI POSSA ESSERE CINICI, SENZA CUORE E SENZA SCRUPOLI” – IN TV IL CRITICO D'URTO HA PARLATO DELLA RICHIESTA DELLA FIGLIA DI UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO PER LUI: “CAPISCO QUELLO CHE HA FATTO, MA LO TROVO FUORI MISURA E FUORI LOGICA” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

SGARBI TORNA IN TV: «CAPISCO MIA FIGLIA, MA LA SUA RICHIESTA È FUORI LOGICA E MISURA»

Estratto dell’articolo di Erica Dellapasqua per il “Corriere della Sera”

 

vittorio sgarbi a cinque minuti

«Fuori misura e fuori logica»: così Vittorio Sgarbi, ospite di Bruno Vespa nella puntata di Cinque minuti su Rai1 in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Il cielo più vicino. La montagna nell’arte, ha commentato la richiesta della figlia, Evelina Sgarbi, di chiedere per lui un amministratore di sostegno al tribunale.

 

Quella di Evelina, ha detto Sgarbi, tono e fisico più «pacati» di un tempo, «mi è sembrata una richiesta che nasceva dal desiderio di ottenere un’attenzione che non aveva ottenuto prima, quindi di trovare un padre, quello che si era atteso e non si era trovato, per cui l’idea che io avessi dei problemi interiori, dei turbamenti e delle difficoltà o dei disagi è una forma di risposta, un modo con cui ha cercato di mettersi in evidenza e di far vedere quello che lei chiedeva e voleva. Quindi — ha concluso — capisco quello che ha fatto, ma lo trovo fuori misura e fuori logica».

 

vittorio sgarbi e bruno vespa - cinque minuti

E alla domanda di Vespa su come stia oggi (il critico d’arte è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una forte depressione nei primi mesi di quest’anno), Sgarbi ha detto di essersi ripreso: «Sto bene. È stato un lungo percorso per vedere cose interiori ed esteriori e ne sono uscito con questo libro che racconta l’esperienza della realtà, l’esperienza di quello che si vede, l’esperienza di quello che si ha dentro, che si sente, di cui si ha necessità».

 

Prima, nel pomeriggio, intervenendo alla trasmissione La Volta Buona , l’avvocato Lorenzo Iacobbi, legale della figlia di Sgarbi, aveva annunciato nuove querele da parte di Barbara Hary, madre di Evelina: «La mia assistita — ha detto il legale — non ha mai chiesto un tutore per il proprio genitore, che avrebbe significato l’interdizione per Vittorio Sgarbi, ma un amministratore di sostegno, che significa un aiuto temporaneo nella gestione della propria persona e delle proprie risorse, nell’esclusivo interesse del padre e della sua salute.

 

Abbiamo ricusato la giudice Paola Scorza, attendiamo di conoscere la decisione del collegio del tribunale civile di Roma». [...]

 

DICHIARAZIONE DI EVELINA SGARBI: “SPETTACOLO CINICO E TRISTE CHE NON CANCELLA LA VERITA’”

 

EVELINA SGARBI A VERISSIMO

“Osservando il cerchio tragico all’opera, non finisco mai di stupirmi di come si possa essere cinici, senza cuore e senza scrupoli. Sapere che mio padre e’ stato trascinato nello studio RAI per registrare la puntata di Bruno Vespa, in condizioni di grande disagio, procurando anche imbarazzo fra gli stessi operatori Rai che lo immaginavano completamente diverso - camminava e respirava a fatica, sembrava un vecchio di 90 anni - mi provoca grandissimo dolore e mi fa sentire impotente. Perché ho avuto la riconferma che mio padre e’ completamente plagiato dal cerchio tragico. E’ un’altra persona.

 

vittorio sgarbi a cinque minuti

Capisco la necessità di fare la promozione del libro edito dalla Nave di Teseo, ma sarebbe stato meglio - magari anche un po’ prima - pensare alla salute di mio padre, anziché badare unicamente agli interessi della casa editrice.

 

Lo spettacolo di cui sono testimoni dipendenti Rai, tecnici del suono e giornalisti e’ umiliante per mio padre e per la sua dignità. Vergognoso che venga utilizzato come il cavallo di Bertolt Brecht. La magistrata Scorza avrà sicuramente modo di vedere la trasmissione di questa sera, ma sarebbe interessante che chiedesse il parere di chi lo ha visto dal vivo. Sostenere che oggi mio padre stia bene e’ scandaloso. Ed e’ un falso clamoroso. E tutto questo viene fatto per amore? E sarei io la esosa e l’interessata?

 

evelina vittorio sgarbi

Rimango esterrefatta che sua sorella Elisabetta Sgarbi - che ha sempre voluto bene a mio padre Vittorio - mantenga questo atteggiamento ponziopilatesco rispetto al cerchio tragico.

 

L’ignavia e’ un peccato capitale, soprattutto nei confronti di un genio. E mentre mi ha raggelato il cuore questa sceneggiata fatta ad hoc per promuovere il libro, l’unica cosa positiva e’ stato il commento di mio padre alla mia iniziativa: mi ha scaldato il cuore. Ho capito che mi sta dicendo: vai avanti”.

vittorio evelina sgarbiVITTORIO SGARBI A CINQUE MINUTIevelina sgarbiIl cielo più vicino La montagna nell'arte - Vittorio Sgarbivittorio sgarbi a cinque minuti