
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
LEOTTA CONTINUA: COSÌ QUELL' HACKER MI HA RUBATO LE FOTO DAL CELLULARE – DILETTA È STATA ASCOLTATA IN PROCURA A ROMA CAPITOLINA COME PARTE OFFESA DOPO LA DENUNCIA CHE LEI AVEVA PRESENTATO A MILANO – L’INCHIESTA SULLE FOTO PRIVATE DELLA GIORNALISTA RUBATE SI È DIVISA: IL TRIBUNALE DEI MINORI DI BOLOGNA, DOVE VIVE IL PRESUNTO HACKER, SI OCCUPA DELL' INTRUSIONE NEL TELEFONO, MENTRE A ROMA C' È LA PARTE SULLA RICETTAZIONE…
Fulvio Fiano per il Corriere della Sera
Viaggia da Milano a Bologna e fino a Roma l' inchiesta sulle foto private di Diletta Leotta, rubate dalla memoria del telefono della giornalista due anni fa e diventate virali sui social nel giro di pochi minuti. Giovedì la 27enne presentatrice è stata ascoltata dal pm Carlo Villani al quarto piano della Procura capitolina come parte offesa dopo la denuncia che lei aveva presentato a Milano. Da lì l' inchiesta si è divisa. Il tribunale dei minori di Bologna, dove vive il presunto hacker, si occupa dell' intrusione nel telefono, mentre a Roma c' è la parte sulla ricettazione che punta ai responsabili di alcune testate online, per l' acquisto e la diffusione delle immagini. La star tv catanese era accompagnata dalla sorella Federica, qui nelle vesti di suo avvocato.
Era il 20 settembre 2016 quando cominciarono a circolare, con l' hashtag #Leotta , una decina tra immagini e filmati intimi della giornalista, che lei conservava nel «cloud» del suo smartphone e che avevano esclusiva finalità privata (la giornalista spiegò di averli inviati al suo compagno). La 27enne, che conta poco meno di 4 milioni di follower sui social, commentò tramite il suo ufficio stampa: «Quello che è successo è estremamente grave. Alcune foto privatissime di alcuni anni fa, insieme a evidenti fotomontaggi, sono state distribuite in rete da molte persone.
Diletta ha subito una gravissima violazione della privacy, è molto amareggiata ma nello stesso tempo indignata e pronta a gestire questa vicenda. Il suo pensiero è rivolto a ragazze più giovani, cercando di condividere la sua esperienza sul fatto che chiunque distribuisca con leggerezza una foto privata magari di un amico, di una fidanzata o di una ex senza chiedere il consenso commette un reato».
L' intera successione degli eventi è stata ripercorsa davanti al pm che sta approfondendo le singole posizioni di chi ha pubblicato immagini e video. Alcuni di loro sono iscritti nel registro degli indagati ma si deve risalire a chi ha innescato la diffusione ripresa da altri o se invece le immagini siano state vendute da una testata all' altra. A distanza di mesi la Leotta tornò a parlare dell' accaduto: «Rifarei quelle foto e soprattutto farei più attenzione alle password dei miei account».
diletta leotta
DILETTA LEOTTA
diletta leotta
DILETTA LEOTTA CON IL FRATELLO MIRKO MANOLA
DILETTA LEOTTA
DILETTA LEOTTA
DILETTA LEOTTA
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…