
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
Julie Gayet, la donna per la quale il presidente della Repubblica usciva in scooter dall’Eliseo e saliva le scale indossando ancora il casco per non farsi riconoscere, a quasi due anni dallo scandalo esce dall’ombra e partecipa alla campagna del governo in favore del diritto all’aborto.
Nel gennaio 2014 le fotografie pubblicate dal settimanale di gossip Closer provocarono una crisi privata e politica: la première dame Valérie Trierweiler ebbe una crisi nervosa nel scoprirsi tradita e fu ricoverata in ospedale; François Hollande venne accusato di mettere a repentaglio la sicurezza sua e quindi della Nazione pur di incontrare l’attrice di nascosto. Il disastro di immagine continuò poi con la pubblicazione del bestseller «Grazie per questo momento», la vendetta di Trierweiler sotto forma di racconto dei suoi anni all’Eliseo.
JULIE GAYET CON TATUAGGIO - IL MIO CORPO MI APPARTIENE
Nei mesi della furia Trierweiler e delle infinite battute sull’uomo della scorta — pagato dai contribuenti, la mattina portava i croissant agli innamorati —, Julie Gayet ha preferito restare in disparte. La relazione tra lei e Hollande continuava, i paparazzi li hanno fotografati insieme nel giardino dell’Eliseo e si è saputo che l’attrice e produttrice 43enne era ormai protetta dal servizio di sicurezza presidenziale, ma allo stesso tempo lei ha preferito evitare qualsiasi impegno pubblico.
julie gayet al festival di venezia
Gayet adesso sembra voler fare un passo in avanti, forse incoraggiata da un presidente che continua ufficialmente a ignorarla ma potrebbe affidarle un ruolo crescente: la campagna elettorale per le presidenziali del 2017 partirà molto presto, subito dopo le regionali di dicembre che si annunciano peraltro pessime per la sinistra al governo. Julie Gayet appare in questi giorni nella serie tv «Dix pour cent» trasmessa dal canale pubblico France 2, e sta al gioco delle allusioni presidenziali con il rapper e attore Joey Starr che prima le grida «torna alla tue cene mondane!» e poi le sussurra «ti vedi con qualcuno in questo momento?».
Soprattutto, Gayet è apparsa nella campagna lanciata dal governo in occasione dei quarant’anni della legge Veil che depenalizzò l’«IVG», l’interruzione volontaria di gravidanza.
closer spara la fuga d amore hollande gayet ma usa foto vecchie
«Il mio corpo mi appartiene», si legge sul tatuaggio (provvisorio) esibito da Gayet sul braccio sinistro: una immagine rilanciata dalla ministra della Sanità, Marisol Touraine, che su Twitter ha tenuto a scrivere «un immenso grazie a Julie Gayet per il suo impegno al nostro fianco».
La difesa del diritto all’aborto è un tema importante dell’azione di governo, che vede organizzarsi un’opposizione crescente da parte degli ambienti cattolici e tradizionalisti, così come è accaduto con il mariage pour tous (le nozze gay). Nell’estate 2014 la definizione di aborto è stata estesa: viene autorizzato nelle prime dodici settimane per ogni donna «che non vuole proseguire la gravidanza» e non più per «colei che viene posta in una situazione di difficoltà dal fatto di essere incinta» (formulazione che permetteva pressioni psicologiche e valutazioni soggettive da parte del personale medico).
La ministra Touraine denuncia tuttavia che molte donne hanno ancora difficoltà a ottenere informazioni, la scelta del metodo e del tipo di anestesia non è sempre garantita, e molti medici oppongono l’obiezione di coscienza. «L’IVG è un diritto», ribadisce il governo, aiutato da Julie Gayet.
Julie Gayet incontrava il Presidente a casa di una amica
HOLLANDE-GAYET
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…