nuzzi bergoglio ratzinger scola maradiaga

UN TOCCO BENEDETTO - PER SIGLARE LA TREGUA AL SINODO, RATZINGER SI È ATTIVATO SUI "CENTRISTI" DEL CARDINALE SCOLA - MA I VELENI NON SONO FINITI: IL NUOVO LIBRO DI NUZZI, “VIA CRUCIS”, PROMETTE SCINTILLE - TRA LE ‘GOLE PROFONDE’ CI SAREBBE ANCHE UN POTENTE CARDINALE GAY…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

Dagoreport

 

Ci voleva il tocco benedetto - anzi di Benedetto - per evitare che il Sinodo si trasformasse in un Vietnam di fuochi incrociati. E’ stato Joseph Ratzinger - come scrive oggi Marco Ansaldo su “la Repubblica” - ad ammorbidire il dissenso generale nei confronti del documento finale del Sinodo.

 

Ma ciò che non si sapeva è che il Papa emerito - fiutata l’aria di tempesta - non potendosi attivare sui conservatori capeggiati dal cardinale australiano George Pell, si è mosso sui “centristi” che fanno riferimento all’Arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Una “moral suasion” che ha caldeggiato quel “discernimento” tanto caro al gesuita Bergoglio, ovvero un pragmatico senso di responsabilità e di obbedienza nei confronti del Pontefice. Una tregua, insomma.

ANGELO SCOLA ARCIVESCOVO DI MILANO jpegANGELO SCOLA ARCIVESCOVO DI MILANO jpeg

 

Il peggio, infatti, deve ancora venire perché smaltito il Sinodo, non sfumeranno i veleni. Quando arriverà nelle librerie “Via Crucis”, l’ultimo libro di Gianluigi Nuzzi, ci sarà da divertirsi. Pare che il giornalista sia riuscito a “reclutare” tra le proprie fonti un ex potentone della Santa Sede, un cardinale gay (e molto vendicativo) e un alto ‘papavero’ dello Ior.

 

Cosa verrà fuori dai loro racconti? Chi sarà trascinato nel tritacarne? E quanti nuovi affondi dovranno incassare Papa Francesco e il suo nuovo factotum, il cardinale Maradiaga? Ah, saperlo…

 

Benedetto XVI con il cardinale Angelo Scolaarticle Benedetto XVI con il cardinale Angelo Scolaarticle oscar-rodriguez-maradiagaoscar-rodriguez-maradiagaVIA CRUCIS - GIANLUIGI NUZZIVIA CRUCIS - GIANLUIGI NUZZIgianluigi nuzzigianluigi nuzziGEORGE PELLGEORGE PELL