
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
Lo riconosci subito perché non sai mai dove vada a finire. Parla a tratti, si ferma, lascia spazio agli ospiti, fulmina con un controsenso e alla fine risolve tutto con una battuta a bruciapelo.
Poi ci ripensi e ridi davvero perché Nino Frassica su Radiodue fa davvero un Programmone come lui ha ironicamente voluto chiamare la sua oretta in onda il sabato e la domenica dalle 13,45 alle 14,30. Una delle chicche della radiofonia italiana in questa stagione.
Dopotutto Frassica ha iniziato a fare radio proprio quando le radio iniziavano a diventare «libere» e lui provava a dare un senso a una comicità che un senso non ce l' ha. Si basa sul nulla, cioè sul nonsense, sul contrario dell'attesa o della logica. Parafrasando il perfetto titolo della sua autobiografia, Nino Frassica è al 70% vero e all' 80% falso. Un primo attore che per fortuna non è un solista.
E anche Programmone è così e non soltanto perché al microfono transitano qui e là anche l' amico di sempre Francesco Scali, la brava Barbara Cavalli o il leggendario Mario Marenco. È l' atmosfera a fare la differenza. E la cogli subito appena parte la sigla.
Programmone ha il Dna di Alto Gradimento , è un imbroglio poetico, un calembour surreale che conferma Nino Frassica come uno di quegli artisti «naturalmente creativi». Perciò cambia poco che lui sia davanti a un microfono o a una telecamera. Spesso - e si sente - va a braccio. Quasi sempre - e si sente - ride di quello che dice.
Conosce l' ambientazione del proprio sketch ma se lo inventa lì per lì, creando un' ora di puro divertimento che è al 70 per cento bello e all' 80 per cento bellissimo.
fazio pennetta frassica
FRASSICA 4
FRASSICA 3
NINO FRASSICA
FRASSICA CONTRO IL FUMO
Flavio Insinna e Nino Frassica
nino frassica racconta il suo libro
NINO FRASSICA E RENZO ARBORE
FRASSICA 9
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…