
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
MAL-DESTRE RICORRENZE – NELLA LOCANDINA PER LA MANIFESTAZIONE DEI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA CHE OMAGGIANO SERGIO RAMELLI NEL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE È STATA INSERITA UNA RUNA TYR, UNO DEGLI EMBLEMI DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA – IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL CORTEO, DAL NOME EVOCATIVO (“I CAMERATI”) HA CONVOCATO I MILITANTI IL 29 APRILE IN PIAZZALE GORINI, PER RICORDARE IL MILITANTE DEL MSI UCCISO A MILANO DA UN COMMANDO DI AVANGUARDIA OPERAIA NEL 1975, MA ANCHE…
Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per www.repubblica.it
SIMBOLO DELLA GIOVENTU HITLERIANA NEL MANIFESTO DELL'OMAGGIO A SERGIO RAMELLI
Ricordare Sergio Ramelli con un simbolo della Gioventù hitleriana e delle Waffen-SS. È l’idea grafica – dal chiaro intento provocatorio – con cui “I camerati” – ovvero il comitato organizzatore della ricorrenza – ha lanciato il corteo dell’estrema destra che il 29 aprile a Milano renderà omaggio a Ramelli nel cinquantesimo anniversario della sua uccisione; omaggio esteso, come ogni anno, al gerarca fascista Carlo Borsani e al consigliere del Msi Enrico Pedenovi.
La trovata shock – destinata a sollevare polemiche e proteste – è in calce nel manifesto del 29 aprile nero a cui come da tradizione parteciperanno tutti i più importanti gruppi neofascisti italiani: al centro, compare una freccia in mezzo alle fiamme.
È la runa Tyr (identificativo del dio della guerra), già tra gli emblemi della Gioventù Hitleriana, nonché stemma della 32esima Divisione delle Waffen-SS (SS-Freiwilligen-Grenadier-Division “30. Januar”) inviata in Polonia a combattere i sovietici. La runa Tyr, più recentemente, è stata adottata anche dal Movimento per la Resistenza Nordico, una sorta di Internazionale neonazista scandinava presente in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. […]
saluti romani anniversario sergio ramelli
[…] Era il 13 marzo 1975 quando l’ex militante diciottenne del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Msi, fu aggredito a Milano a colpi di chiave inglese da alcuni militanti della sinistra extraparlamentare legati a Avanguardia Operaia. A causa dei traumi riportati Ramelli morì il 29 aprile. Negli anni il ricordo di Ramelli è diventato un appuntamento liturgico nel calendario dell’estrema destra italiana e anche della destra post fascista oggi al governo con FdI.
[…] Sulla locandina “I camerati” danno appuntamento ai militanti alle ore 20 del 29 aprile in piazzale Gorini. Sotto i nomi di Ramelli, Borsani e Pedenovi, ecco la Tyr puntata verso l’alto, le fiamme e il numero 50. Le prime dure proteste arrivano dall’Osservatorio democratico sulle nuove destre: “Ancora una volta siamo di fronte a una manifestazione che nulla ha che fare con la pietà e il ricordo per i propri morti, ma con l’apologia del passato nazifascista – si legge in un comunicato.
+
marcia per ricordare sergio ramelli 2
D’altro canto insieme a Ramelli e Pedenovi, “I camerati” celebrano anche Carlo Borsani, a suo tempo, come riportato dallo storico Pier Giuseppe Murgia ne “Il vento del Nord”, tra “i firmatari di un manifesto che approvava l’esecuzione dei quindici partigiani a Piazza Loreto”, il 10 agosto 1944. I firmatari vennero condannati a morte per questo dal Comitato clandestino di Liberazione”.
SERGIO RAMELLI
sergio ramelli
saluti romani anniversario sergio ramelli
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE…
DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO…
DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL…
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
I PRIMI 25 ANNI DI DAGOSPIA - COME ANNUNCIATO, NESSUNA CELEBRAZIONE O FESTE TRULLALÀ. AL MAUSOLEO…