
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
MAL-DESTRE RICORRENZE – NELLA LOCANDINA PER LA MANIFESTAZIONE DEI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA CHE OMAGGIANO SERGIO RAMELLI NEL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE È STATA INSERITA UNA RUNA TYR, UNO DEGLI EMBLEMI DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA – IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL CORTEO, DAL NOME EVOCATIVO (“I CAMERATI”) HA CONVOCATO I MILITANTI IL 29 APRILE IN PIAZZALE GORINI, PER RICORDARE IL MILITANTE DEL MSI UCCISO A MILANO DA UN COMMANDO DI AVANGUARDIA OPERAIA NEL 1975, MA ANCHE…
Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per www.repubblica.it
SIMBOLO DELLA GIOVENTU HITLERIANA NEL MANIFESTO DELL'OMAGGIO A SERGIO RAMELLI
Ricordare Sergio Ramelli con un simbolo della Gioventù hitleriana e delle Waffen-SS. È l’idea grafica – dal chiaro intento provocatorio – con cui “I camerati” – ovvero il comitato organizzatore della ricorrenza – ha lanciato il corteo dell’estrema destra che il 29 aprile a Milano renderà omaggio a Ramelli nel cinquantesimo anniversario della sua uccisione; omaggio esteso, come ogni anno, al gerarca fascista Carlo Borsani e al consigliere del Msi Enrico Pedenovi.
La trovata shock – destinata a sollevare polemiche e proteste – è in calce nel manifesto del 29 aprile nero a cui come da tradizione parteciperanno tutti i più importanti gruppi neofascisti italiani: al centro, compare una freccia in mezzo alle fiamme.
È la runa Tyr (identificativo del dio della guerra), già tra gli emblemi della Gioventù Hitleriana, nonché stemma della 32esima Divisione delle Waffen-SS (SS-Freiwilligen-Grenadier-Division “30. Januar”) inviata in Polonia a combattere i sovietici. La runa Tyr, più recentemente, è stata adottata anche dal Movimento per la Resistenza Nordico, una sorta di Internazionale neonazista scandinava presente in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. […]
saluti romani anniversario sergio ramelli
[…] Era il 13 marzo 1975 quando l’ex militante diciottenne del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Msi, fu aggredito a Milano a colpi di chiave inglese da alcuni militanti della sinistra extraparlamentare legati a Avanguardia Operaia. A causa dei traumi riportati Ramelli morì il 29 aprile. Negli anni il ricordo di Ramelli è diventato un appuntamento liturgico nel calendario dell’estrema destra italiana e anche della destra post fascista oggi al governo con FdI.
[…] Sulla locandina “I camerati” danno appuntamento ai militanti alle ore 20 del 29 aprile in piazzale Gorini. Sotto i nomi di Ramelli, Borsani e Pedenovi, ecco la Tyr puntata verso l’alto, le fiamme e il numero 50. Le prime dure proteste arrivano dall’Osservatorio democratico sulle nuove destre: “Ancora una volta siamo di fronte a una manifestazione che nulla ha che fare con la pietà e il ricordo per i propri morti, ma con l’apologia del passato nazifascista – si legge in un comunicato.
+
marcia per ricordare sergio ramelli 2
D’altro canto insieme a Ramelli e Pedenovi, “I camerati” celebrano anche Carlo Borsani, a suo tempo, come riportato dallo storico Pier Giuseppe Murgia ne “Il vento del Nord”, tra “i firmatari di un manifesto che approvava l’esecuzione dei quindici partigiani a Piazza Loreto”, il 10 agosto 1944. I firmatari vennero condannati a morte per questo dal Comitato clandestino di Liberazione”.
SERGIO RAMELLI
sergio ramelli
saluti romani anniversario sergio ramelli
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…