coronavirus lockdown londra uk regno unito inghilterra

LOCKDOWN CHE NON LO ERANO - BORIS JOHNSON HA CHIUSO TUTTO DA UNA SETTIMANA MA ANDANDO IN GIRO NEI QUARTIERI RESIDENZIALI DI LONDRA SEMBRA TUTTO COME PRIMA: NESSUN CONTROLLO, ZERO MASCHERINE E NORME “INTERPRETATE” ALLA BISOGNA – I GIORNALI ITALIANI CHE DECANTANO IL “COMMON SENSE” BRITANNICO E LA “CREATIVITÀ” DEGLI INGLESI SONO GLI STESSI CHE DENUNCIANO INDIGNATI LO STRUSCIO A ROMA?

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

parchi affollati a londra nonostante il lockdown

 

Da una settimana l' Inghilterra è in lockdown : ma andando in giro qui a Londra, si fa fatica a crederlo. Sabato scorso al mercato alimentare di West Hampstead, dove abito, c' era una ressa come non si vedeva da settimane (e la fila dal pescivendolo era la più lunga di sempre); per strada c' è gente dalla mattina alla sera; il traffico automobilistico non accenna a scemare.

 

lockdown a londra 21

Certo, se si va in centro, nelle aree dello shopping, Oxford Street o Regent Street sono semivuote, perché i negozi sono chiusi: ma qui nelle zone residenziali è business as usual. Un po' dipende dalle regole: si è autorizzati ad andare a passeggio, anche con un amico, e pure a incontrarsi al parco, sebbene in teoria la raccomandazione del governo sia quella di stare al casa; e dipende anche dal fatto che non ci sono controlli: altro che poliziotti per strada e autocertificazioni, qui riuscire a farsi multare da un bobby è un' impresa quasi impossibile.

 

gente a spasso a manchester nonostante il lockdown

Ma c' entra anche la stanchezza psicologica di un secondo lockdown , dopo che il primo è finito solo agli inizi di luglio: e allora gli inglesi questa volta interpretano le regole in maniera creativa. C' è il pub che serve birra da asporto, visto che bar e ristoranti dovrebbero essere chiusi, ma possono operare se fanno solo takeaway; c' è il negozio che si mette a vendere bibite e caffè (e intanto ti smercia pure il maglione); perfino i preti in chiesa, che non possono dir messa, ogni tanto si «affacciano» di soppiatto all' altare per una preghiera collettiva.

 

gente in giro a windsor nonostante il lockdown

Il bello è che i giornali non si scandalizzano, anzi lodano questo atteggiamento, improntato al common sense britannico: quando le regole si fanno troppo complicate o impossibili, le si piega al buon senso comune. E allora si indossa la mascherina (cosa che fino a qualche mese fa era rara), non ci si stringe la mano, si resta a distanza: ma per il resto si va avanti come se nulla fosse, magari prendendo il tè coi vicini sulla soglia di casa. È il lockdown light : o meglio, il lockdown all' inglese.

gente in giro a windsor nonostante il lockdown lockdown a londra parchi affollati a londra nonostante il lockdown 2lockdown a londra lockdown a londra sohometro chiusa a oxford streetlockdown a londra oxford circus lockdown a londra 1parchi affollati a londra nonostante il lockdown 3coronavirus lockdown a londra parchi affollati a londra nonostante il lockdown 5lockdown a londra. lockdown a windsor parchi affollati a londra nonostante il lockdown 6parchi affollati a londra nonostante il lockdown 4gente a spasso a manchesterlockdown a londra 15covent garden deserto parchi affollati a londra nonostante il lockdown1lockdown a londra 12lockdown a londra 13lockdown a londra.