furto cellulare telefonino smartphone ladro ruba rubato scippo

LA “VIA DELLA SETA” DEI CRIMINALI: I TELEFONINI RUBATI IN GRAN BRETAGNA FINISCONO… IN CINA – A LONDRA, LA POLIZIA HA SMANTELLATO UNA BANDA CHE AVREBBE CONTRABBANDATO IN CINA FINO A 40MILA CELLULARI RUBATI, CIRCA LA METÀ DI TUTTI QUELLI SOTTRATTI NELLA CAPITALE BRITANNICA NEL 2024 – IL NUMERO DI SMARTPHONE SCIPPATI A LONDRA È TRIPLICATO NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI E RAPPRESENTA IL 75% DEI FURTI DI QUESTO TIPO REGISTRATI NELL’INTERO PAESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

furto cellulare 4

(ANSA) - Maxi retata contro gang britannica con diramazioni internazionali dedita al furto di telefonini: reato collegato soprattutto alla piaga crescente della criminalità giovanile e che ha conosciuto un'impennata senza precedenti nel Regno Unito - soprattutto a Londra - nell'ultimo quinquennio. Lo riportano oggi tutti i giornali d'oltre Manica.

 

furto cellulare 3

Stando a quanto annunciato dalla Metropolitan Police (Scotland Yard), la banda "smantellata" è sospettata di aver contrabbandato in Cina fino a 40.000 telefoni cellulari rubati, circa la metà del totale di quelli sottratti nella capitale nel 2024. In totale sono stati arrestati 18 individui e recuperati 2000 dispositivi, hanno riferito gli investigatori, descrivendo l'operazione come la più grande del genere mai condotta sull'isola.

 

furto cellulare 1

L'indagine risulta essere scattata sulla base del singolo ritrovamento di un telefonino da parte di uno dei derubati: tracciato elettronicamente sotto Natale fino a un deposito vicino all'aeroporto di Heathrow, come raccontato dal capo detective Mark Gavin. Sito identificato poi come base di partenza del contrabbando verso l'Asia. Il totale dei telefonini scippati a Londra è triplicato fra il 2020 e il 2024, stando alle denunce, e rappresenta oltre il 75% dei furti di questo tipo registrati nell'intero Regno.

furto cellulare 2