DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
LA MAFIA NON È UN GIOCO – HA FATTO INCAZZARE TUTTI “LA FAMIGLIA – THE GREAT MAFIA WAR”, IL GIOCO DA TAVOLO CHE SIMULA LA GUERRA DI MAFIA DEGLI ANNI ’80 IN SICILIA: I PARTECIPANTI COMPETONO PER IL “CONTROLLO DEI MANDAMENTI”, USANDO STRUMENTI COME LE "AUTOBOMBE", L'UCCISIONE DEI "SOLDATI", LA COSTRUZIONE DI LABORATORI PER LA DROGA E BARCHE PER IL CONTRABBANDO – E MARIA FALCONE TUONA: “SI GIOCA CON I SENTIMENTI DI CHI HA PERSO LA VITA PER SERVIRE LO STATO…”
Estratto dell'articolo di Roberto Chifari per www.corriere.it
il gioco la famiglia the great mafia war 7
Si chiama «La Famiglia - The Great Mafia War», il gioco da tavolo, prodotto dalla tedesca Boardgame Atelier, che simula la guerra di mafia degli anni '80 in Sicilia. Recentemente tradotto in italiano e distribuito su diverse piattaforme di vendita online, al costo di 110 euro, il gioco invita i partecipanti a competere per il «controllo dei mandamenti delle famiglie mafiose siciliane», usando strumenti come le "autobombe", l'uccisione dei "soldati", la costruzione di laboratori per la droga e barche per trasportarla e per il contrabbando.
il gioco la famiglia the great mafia war 6
Il gioco ha vinto l'As d'Or nel 2024 come miglior gioco per esperti, uno dei maggiori riconoscimenti per i giochi da tavolo che viene assegnato ogni anno in Francia, a Cannes.
[…]
La sorella di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, è sconvolta dopo aver appreso la notizia del gioco di mafia prodotto dai tedeschi di Boardgame. «Non capisco come sia possibile che qualcuno abbia pensato ad un gioco simile - dice Maria Falcone - che gioca con i sentimenti di chi ha perso la vita per servire lo Stato. Non comprendo certe cose che hanno creato tanta sofferenza in Sicilia e che fanno rifermento al dolore di tante persone.
il gioco la famiglia the great mafia war 3
La mafia ha creato solo morte in Sicilia e in Italia. Le stragi del 1992 sono state un momento di rivoluzione della società civile, per quello che avevano distrutto con la morte di Falcone e Borsellino che con il maxi processo avevano fermato l’avanzata della mafia. Pensate ad un gioco simile offende la memoria di tutte quelle che persone hanno dato il loro contributo per rendere questa terra libera».
il gioco la famiglia the great mafia war 11
il gioco la famiglia the great mafia war 9
il gioco la famiglia the great mafia war 1
il gioco la famiglia the great mafia war 10
il gioco la famiglia the great mafia war 4
il gioco la famiglia the great mafia war 5
il gioco la famiglia the great mafia war 2
[…]
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…