
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
IL "MAGNA MAGNA" DI TOMMASO VERDINI E LA SUA CRICCA - IL COGNATO DI SALVINI E LE QUATTRO PERSONE FINITE AI DOMICILIARI PER L’INCHIESTA SUGLI APPALTI ANAS SI INCONTRAVANO, E SCAMBIAVANO DOCUMENTI, NEI RISTORANTI IN GIRO PER ROMA - LA GUARDIA DI FINANZA HA MONITORATO PRANZI E CENE IN POSTI "MOLTO RUMOROSI" - TRA I LUOGHI PREDILETTI CI SONO DIVERSI LOCALI DEL CENTRO DELLA CAPITALE COME IL...
Estratto dell'articolo di Marco Carta Andrea Ossino per La Repubblica
Gli affari si fanno a tavola. […] alla Nuova Fiorentina, a Prati. […] Da Nazzareno, stazione Termini. Magari si può anche andare nel locale di famiglia, il Pastation di via Barberini.
L’importante è che si riesca a parlare con riservatezza. E se l’argomento è scottante allora è meglio frequentare un luogo affollato, magari uno dei bar del principale scalo ferroviario di Roma o uno dei caffè di piazza Mazzini, dove il caos del traffico funziona come un disturbatore di frequenze capace di schermare le conversazioni. O almeno è questo quello che pensavano Tommaso Verdini e le altre quattro persone finite ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti Anas e sulle promozioni facili garantite ai funzionari della partecipata.
LA MAPPA DEI LUOGHI DEGLI INCONTRI DELLA CRICCA DI TOMMASO VERDINI
Loro, i dipendenti pubblici, ricambiano la gentilezza elargendo informazioni sui bandi di gara. E lo facevano consegnando pendrive. Come Paolo Veneri, all’epoca responsabile della Direzione Acquisti di Anas. E anche Luca Cedrone, al vertice della struttura “Gallerie”. […] I militari hanno osservato i pranzi e le cene nel ristorante di Tommaso Verdini, al civico 13 di via Barberini. Anche nel novembre 2021, quando tra gli invitati c’era anche Diego Giachetti, di Anas, e Federico Freni, il sottosegretario del Mef, a cui, dice Fabio Pileri, il socio di Verdini, era stata data «mano libera».
[…] Vengono prediletti «luoghi non istituzionali e molto rumorosi». Come il caffè Trombetta, fuori dalla stazione. […] Uno degli incontri più rilevanti non avviene in un ristorante, ma all’UnaHotel, sempre in zona Termini. Qui «immediatamente dopo la pubblicazione dei bandi» Cedrone incontra Pileri e alcuni <imprenditori che poi avrebbero vinto gli appalti.Ed è sempre qui che Pileri viene intercettato mentre dice di aver «cenato con Federico Freni, che è il sottosegretario al Mef… abbiamo parlato, dato indicazioni e io ho fatto la lista ».
Gli incontri nei locali diventano più sporadici dopo le perquisizioni del luglio 2022. Ma non è un problema, i ristoranti possono sempre servire. «Verdini ipotizza di sfruttare gli incassi del loro ristorante per mascherare gli introiti in contanti degli imprenditori» che pagavano per la loro mediazione con i funzionari Anas. Basta aggiungere un posto a tavola.
TOMMASO VERDINI
TOMMASO VERDINI
tommaso verdini
la notizia dei domiciliari di tommaso verdini sul tempo
TOMMASO E DENIS VERDINI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI
la notizia dei domiciliari di tommaso verdini su libero
TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…