DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Estratto dell'articolo di Marco Carta Andrea Ossino per La Repubblica
Gli affari si fanno a tavola. […] alla Nuova Fiorentina, a Prati. […] Da Nazzareno, stazione Termini. Magari si può anche andare nel locale di famiglia, il Pastation di via Barberini.
L’importante è che si riesca a parlare con riservatezza. E se l’argomento è scottante allora è meglio frequentare un luogo affollato, magari uno dei bar del principale scalo ferroviario di Roma o uno dei caffè di piazza Mazzini, dove il caos del traffico funziona come un disturbatore di frequenze capace di schermare le conversazioni. O almeno è questo quello che pensavano Tommaso Verdini e le altre quattro persone finite ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti Anas e sulle promozioni facili garantite ai funzionari della partecipata.
LA MAPPA DEI LUOGHI DEGLI INCONTRI DELLA CRICCA DI TOMMASO VERDINI
Loro, i dipendenti pubblici, ricambiano la gentilezza elargendo informazioni sui bandi di gara. E lo facevano consegnando pendrive. Come Paolo Veneri, all’epoca responsabile della Direzione Acquisti di Anas. E anche Luca Cedrone, al vertice della struttura “Gallerie”. […] I militari hanno osservato i pranzi e le cene nel ristorante di Tommaso Verdini, al civico 13 di via Barberini. Anche nel novembre 2021, quando tra gli invitati c’era anche Diego Giachetti, di Anas, e Federico Freni, il sottosegretario del Mef, a cui, dice Fabio Pileri, il socio di Verdini, era stata data «mano libera».
[…] Vengono prediletti «luoghi non istituzionali e molto rumorosi». Come il caffè Trombetta, fuori dalla stazione. […] Uno degli incontri più rilevanti non avviene in un ristorante, ma all’UnaHotel, sempre in zona Termini. Qui «immediatamente dopo la pubblicazione dei bandi» Cedrone incontra Pileri e alcuni <imprenditori che poi avrebbero vinto gli appalti.Ed è sempre qui che Pileri viene intercettato mentre dice di aver «cenato con Federico Freni, che è il sottosegretario al Mef… abbiamo parlato, dato indicazioni e io ho fatto la lista ».
Gli incontri nei locali diventano più sporadici dopo le perquisizioni del luglio 2022. Ma non è un problema, i ristoranti possono sempre servire. «Verdini ipotizza di sfruttare gli incassi del loro ristorante per mascherare gli introiti in contanti degli imprenditori» che pagavano per la loro mediazione con i funzionari Anas. Basta aggiungere un posto a tavola.
Articoli correlati
PACCO E CONTROPACCO - IL GIRO DI MAZZETTE E APPALTI MESSO IN PIEDI DA TOMMASO VERDINI..
TOMMASO VERDINI TOMMASO VERDINItommaso verdinila notizia dei domiciliari di tommaso verdini sul tempo TOMMASO E DENIS VERDINI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI la notizia dei domiciliari di tommaso verdini su libero TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…