principe filippo john profumo christine keeler

C’È PROFUMO DI SCANDALO A PALAZZO – IL “MAIL ON SUNDAY” SGANCIA UNA BOMBETTA SULLA FAMIGLIA REALE INGLESE, CONFERMANDO IL COINVOLGIMENTO DEL DEFUNTO PRINCIPE FILIPPO NELL’AFFARE PROFUMO, IL CLAMOROSO SCANDALO POLITICO A SFONDO SESSUALE CHE DANNEGGIO' LA REPUTAZIONE DEL GOVERNO MACMILLAN – J EDGAR HOOVER, ALLORA CAPO DELL'FBI, INVIÒ UN CABLOGRAMMA ALL'AMBASCIATA AMERICANA A LONDRA SOSTENENDO CHE IL PRINCIPE AVEVA LEGAMI CON CHRISTINE KEELER, LA 19ENNE CHE AVEVA UNA RELAZIONE CON PROFUMO, SEGRETARIO DI STATO PER LA GUERRA, ED ERA AMANTE DI UNA SPIA SOVIETICA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Maria Corbi per www.lastampa.it

 

[…]

la regina elisabetta e il principe filippo 4

il Mail on Sunday esce con un’inchiesta da cui risulterebbe che un coinvolgimento di Filippo ci sarebbe stato nello scandalo che scoppiò quando John Profumo, Segretario di Stato per la Guerra, rivelò di avere una relazione con la 19enne Christine Keeler, che nel frattempo frequentava Yevgeny Ivanov, attaché della Marina all’Ambasciata sovietica a Londra. Siamo nel 1963, nel pieno della guerra fredda, e il fatto che il principe Filippo, fosse coinvolto anche indirettamente nella spy story avrebbe gravemente danneggiato le relazioni anglo-americane.

 

john profumo 1

J Edgar Hoover, allora capo dell'FBI, inviò un cablogramma all'ambasciata americana a Londra sostenendo che gli era stato detto che il principe Filippo aveva legami sia con Christine Keeler che con la sua amica e “collega” Mandy Rice-Davies. Dispaccio inviato più di 60 anni fa e custodito negli archivi del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, oggi disponibile dopo una battaglia dei media per la trasparenza in nome della libertà di informazione.

la regina elisabetta e il principe filippo 3

 

La nota contiene un'affermazione di Thomas Corbally, uomo d'affari americano coinvolto nello spionaggio industriale, amico di Stephen Ward, che aveva presentato la Keeler, una modella di 19 anni, a John Profumo, il segretario di stato per la guerra che venne costretto a dimettersi mettendo in bilico il governo di Harold Macmillan. Nel cablogramma, datato 20 giugno 1963, diffuso in esclusiva dal Mail on Sunday, Hoover scrive: «Corbally ha anche affermato che c'era una voce che il principe Filippo potrebbe essere stato coinvolto con queste due ragazze».

christine keeler

 

Quindi ancora “voci”, difficile stabilire quale sia la verità soprattutto perché Hoover dopo la sua morte è stato accusato di avere abusato del suo potere raccogliendo prove contro personaggi potenti con metodi illegali. Una spy story che in qualche modo segnò una svolta nel costume, rendendo accessibile il privato dei politici. E che oggi ci porta dentro i segreti gelosamente custoditi di Buckingham Palace.

anthony bluntla regina elisabetta e il principe filippo 2 copiajohn profumo e la mogliechristine keeler 1christine keeler 2christine keeler mandy rice daviesyevgeny ivanov e la mogliejohn profumoregina elisaabetta principe filippo