
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
MAL MEDITERRANEO! RICOMINCIANO GLI SBARCHI: QUASI 1400 MIGRANTI IN ARRIVO NEI PORTI SICILIANI – SONO STATI SALVATI NEL MEDITERRANEO CENTRALE DA NAVI DELLA MARINA, DELLA GUARDIA COSTIERA E DELLE ONG
FABIO ALBANSE per la Stampa
Quasi 1400 migranti, e un cadavere, sono in arrivo nei porti siciliani, dopo essere stati salvati nel Mediterraneo centrale da navi della Marina, della Guardia costiera e delle Ong, e in qualche caso dopo momenti di tensione con la Guardia costiera libica.
In uno dei fine settimana più complicati dall’inizio dell’anno, dal punto di vista della gestione dei soccorsi, è stata quella di ieri la giornata che ha visto il maggior numero di interventi e di persone soccorse. Quattro le operazioni portate a termine, in undici ore, dalla nave Sea Watch 3 della omonima Ong tedesca, che ha operato assieme all’equipaggio della Seefuchs, nave della Ong Sea-Eye, anch’essa tedesca. La Sea Watch 3 ha ora a bordo circa 450 persone recuperate da gommoni e barche in legno, in alcuni casi contendendo il salvataggio alla Guardia costiera libica; in un caso, i migranti si sono gettati in mare all’arrivo dei libici e i soccorritori della Ong li hanno dovuti recuperare mentre dalla motovedetta di Tripoli arrivavano «inviti» ad andare via.
La Ong ha lanciato accuse verso il dispositivo militare di soccorso: «Tre navi militari in zona e nessuna ha fornito aiuto alle navi delle Ong», ha scritto su twitter. Ora la Sea Watch 3 è in attesa di conoscere il porto sicuro dove sbarcare i migranti. Stessa cosa per la nave Seefuchs che ha 130 migranti a bordo.
721 migranti arriveranno nel pomeriggio ad Augusta assieme ad un cadavere: sono tutti a bordo di nave Dattilo della Guardia costiera italiana che li ha recuperati in 5 diverse operazioni. A Catania domani mattina arriva la nave Aquarius di Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere, che ha a bordo 69 migranti - tra cui 18 donne, quattro delle quali incinta - che ha preso a bordo ieri dalla nave San Giusto della Marina italiana.
Ieri a Pozzallo erano stati sbarcati 296 migranti, salvati dalla nave militare portoghese De Almeida, del dispositivo Frontex. Tra loro 38 donne, undici delle quali trasferite negli sopedali di Ragusa e Modica perchè incinta. Altri 53 migranti, sempre ieri, sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera al largo di Lampedusa. E a Favignana sono stati rintraccaiti 7 tunisini arrivati autonomamente con una barca.
Come se non bastasse, anche altre rotte di migranti sembrano riattivarsi: ieri la Guardia di finanza ha intercetato una barca a vela con bandiera statunitense, al largo di Santa Maria di Leuca, in Puglia. A bordo, con due scafisti moldavi che sono stati arrestati, c’erano 60 migranti provenienti da Paesi del Medio oriente.
La vita e la morte si sono intrecciate nei salvataggi di queste ore. Perché mentre sulla Diciotti, appena arrivata questo pomeriggio ad Augusta, si tentava di dare una identità all’uomo morto nella traversata - un eritreo di una ventina d’anni ucciso da stenti e fatica, sul gommone dove era con i compagni di traversata - sulla Aquarius, che domattina arriverà a Catania, questo pomeriggio è nato un bimbo. Ad aiutare la giovane madre a partorire è stato il team di Medici senza Frontiere a bordo della nave. Il bimbo, che il personale della Ong ha chiamato “Baby Miracle”, pesa 2,8 chili e sta bene, così come la madre.
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…