
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
MALASORTE, MALASANITÀ O MALAFEDE? – NELLA CLINICA DI AREZZO IN CUI È MORTA ROBERTA MAZZUOLI, LA 48ENNE DECEDUTA DOPO L’ANESTESIA PER SOTTOPORSI A UN INTERVENTO DI ROUTINE AGLI OCCHI, ERANO AVVENUTE ALTRE DUE MORTI: UN UOMO, CHE HA PERSO LA VITA DOPO UN’ANESTESIA PRELIMINARE A UN’OPERAZIONE DI ERNIA AL DISCO E UNA DONNA FINITA IN COMA PER MESI E POI DECEDUTA A SEGUITO DI UN INTERVENTO ALLA SCHIENA - GLI INQUIRENTI DOVRANNO CAPIRE SE SI SIA TRATTATO SOLO DI UN FATTO ACCIDENTALE O SE CI SIANO STATE EVENTUALI RESPONSABILITÀ DA PARTE DEI SANITARI…
Estratto dell’articolo di Andrea Vivaldi per “la Repubblica”
Roberta Mazzuoli era serena parlando dell’operazione. Aveva fissato da tempo l’intervento nella clinica privata di Arezzo, il San Giuseppe Hospital, […] Un’operazione delicata, ma comunque ordinaria, finalizzata a regolare la pressione dell’occhio. Lei e il compagno Lorenzo avevano avvisato che si sarebbero assentati dal lavoro solo per pochi giorni. Invece, dopo l’anestesia, la donna non si è più svegliata. È morta nella sala operatoria ancora prima di iniziare l’intervento. Aveva 48 anni.
[…] Alla fine è stata accertato l’arresto cardiaco. La Procura di Arezzo ha già aperto un’inchiesta e disposto il fermo della salma, che ora si trova all’obitorio dell’ospedale San Donato. A breve sarà eseguita l’autopsia. Cruciale per svelare cosa abbia provocato il decesso. La famiglia ha già sporto denuncia e il caso è stato affidato ai carabinieri che hanno acquisito le cartelle cliniche della paziente per ricostruire, tra gli altri aspetti, il tipo di operazione prevista e i nomi di medici e anestesisti incaricati.
È sconvolto il compagno di Roberta. Attende risposte dalle indagini. Ieri ha ringraziato per le decine di messaggi di affetto ricevuti. […] Vivevano insieme nel senese, ad Abbadia San Salvatore, un borgo di 6 mila anime vicino all’Amiata. Lui dipendente in una società agricola, lei alla Coop di Piancastagnaio. […]
Per Roberta la chirurgia si era resa necessaria a causa di un problema alla tiroide che aveva influito sulla pressione dell’occhio. Non doveva essere un intervento invasivo. Tuttavia, considerando alcuni passaggi complessi dell’operazione, era stata scelta l’anestesia totale. L’intervento era in convenzione con il pubblico. Gli inquirenti dovranno capire se si sia trattato solo di un fatto accidentale o se ci siano state, e in che misura, eventuali responsabilità dei sanitari. […]
La clinica ha già avviato un’indagine interna: «Le circostanze del decesso sono attualmente oggetto di accurati accertamenti anche con la direzione medica per chiarire le cause dell’evento » dicono dall’azienda che assicura «l’impegno a fare piena luce sull’accaduto, con la massima trasparenza e rigore».
Nel 2021 nella clinica erano avvenute altre due morti che erano state oggetto di accertamenti da parte della Procura: il caso di un uomo deceduto dopo un’anestesia preliminare a un’operazione di ernia al disco e una donna finita in coma per mesi e poi deceduta a seguito di un intervento alla schiena.
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…