DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
“HO FORTI GIRAMENTI DI TESTA E RESPIRO A FATICA” - MALORI E SVENIMENTI AL PALATENDA DI ZAFFERANA ETNEA, A POCHI CHILOMETRI DA CATANIA: 15 PALLAVOLISTE SONO FINITE ALL'OSPEDALE PER UN'INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO, OTTO DI LORO HANNO AVUTO BISOGNO DELLA CAMERA IPERBARICA - IL RISCALDAMENTO, CHE ERA GUASTO, È STATO ACCESO PER SBAGLIO. LA PROCURA DI CATANIA HA GIÀ DISPOSTO IL SEQUESTRO DELL'IMPIANTO. IL SINDACO DI ZAFFERANA: “QUALCUNO HA CONFUSO GLI INTERRUTTORI”...
Salvo Palazzolo per “la Repubblica” - Estratti
Una giocatrice è svenuta al terzo set, un'altra si è sentita male poco dopo. «Ho forti giramenti di testa e respiro a fatica», ha sussurrato ai soccorritori del 118. Anche altre atlete hanno manifestato gli stessi sintomi. La dottoressa di turno in ambulanza si è insospettita e ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
ZAFFERANA ETNEA - PALLAVOLISTE FINITE ALL'OSPEDALE PER UN'INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO
Al Palatenda di Zafferana Etnea, a pochi chilometri da Catania, una perdita nell'impianto di riscaldamento ha interrotto in modo brusco la partita di pallavolo femminile tra Zafferana Volley e Vollet '96 di Milazzo.
In quindici sono finite all'ospedale Cannizzaro di Catania per un'intossicazione da monossido di carbonio. Otto ragazze sono entrate in camera iperbarica: sei atlete della squadra ospite, una di quella locale e un adulto. Le altre sette giovani soccorse sono state sottoposte all'ossigeno-terapia. Poi, nella notte, tutte le atlete sono state dimesse.
Sui social, la Volley Milazzo stigmatizza l'accaduto: «Non possiamo stare zitti, lo dobbiamo alle nostre ragazze, alle loro famiglie e a chi ogni giorno entra in quella palestra». Sulla propria pagina Facebook, la società ricorda che «il monossido di carbonio è un gas letale e silenzioso. Oggi le nostre atlete hanno rischiato la vita. E questo, per noi, è inaccettabile».
ZAFFERANA ETNEA - PALLAVOLISTE FINITE ALL'OSPEDALE PER UN'INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO
La procura di Catania ha già disposto il sequestro dell'impianto di riscaldamento. Il sindaco di Zafferana, Salvatore Russo, parla di una «brutta storia che per fortuna si è risolta positivamente». L'impianto di riscaldamento era guasto, sembra per un difetto nella realizzazione del comignolo, per questa ragione doveva restare spento. «Così avevo disposto», ribadisce il primo cittadino. «Ma, evidentemente, qualcuno ha confuso gli interruttori».
(...)
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…