maltempo

CHE MALTEMPO CHE FA – LIGURIA IN GINOCCHIO: ALLAGAMENTI, ESONDAZIONI E DANNI. ALLERTA ROSSA NELLA ZONA DEL LEVANTE. DONNA FERITA A LA SPEZIA – VIOLENTO TEMPORALE A ROMA: INTERVENTI PER ALBERI CADUTE E STRADE ALLAGATE (LE CADITOIE SONO SEMPRE INTASATE…) - NEVE IN LOMBARDIA- PIOGGIA E FORTE VENTO HANNO PIEGATO NAPOLI E L'IRPINIA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Agostino Gramigna per il “Corriere della sera”

 

È stata una giornata di intenso lavoro per i vigili del fuoco e per gli uomini della Protezione civile. L' ondata di maltempo che ieri s' è abbattuta sull' Italia ha creato danni e disagi da Nord a Sud del Paese. In alcune regioni però il fenomeno è stato più forte.

maltempo

Come in Liguria, Campania e Toscana. Qui il territorio ha fatto i conti con esondazioni, allagamenti e cedimenti stradali.

 

Per molte ore in tutta la zona del Levante ligure è rimasta in vigore l' allerta rossa. Diverse le situazioni difficili.

 

Una tromba d' aria ha investito Lavagna facendo saltare il tetto di numerose abitazioni: nove le persone evacuate. A Sestri Levante la sindaca ha invitato i residenti a non uscire di casa. Nello spezzino è esondato il Vara. Una donna di 68 anni è stata sommersa in casa dal fango a Castiglione Chiavarese: se l' è cavata con qualche ferita. Sessanta persone sono rimaste isolate a San Pietro, frazione di Sanremo, per la voragine che si è aperta nella strada che porta all' abitato.

maltempo roma

 

A La Spezia i lavoratori del porto hanno scioperato: l' allerta rossa per il maltempo non avrebbe garantito la sicurezza sul lavoro.

Difficile la situazione anche in Campania. Punte fino a 140-150 millimetri di pioggia in meno di 12 ore si sono registrate in provincia di Caserta, Avellino e Salerno, provocando allagamenti e smottamenti. Scuole chiuse in molti comuni del salernitano. Il sindaco di Nocera ha fatto evacuare 100 famiglie. Ai residenti di alcune zone di Avellino è stato detto di non uscire di casa.

 

maltempo roma

Pioggia e forte vento hanno piegato Napoli. Ci sono stati ritardi e cancellazioni al servizio della Circumvesuviana e sono stati sospesi tutti i collegamenti con le isole (Capri potrebbe rimanere completamente isolata). In una nota, Legambiente Campania ha così commentato l' ennesima emergenza: «29 eventi estremi dal 2010 a oggi, tra cui 6 trombe d' aria, 6 allagamenti, 12 episodi di consistenti danni a infrastrutture o al patrimonio storico, 4 esondazioni fluviali e una frana». Lavoro intenso per i vigili del fuoco in Toscana nelle province di Pisa e di Empoli: più di 30 le chiamate per denunciare allagamenti. Alberi caduti, rami, pali elettrici, cornicioni e tegole pericolanti e decine di auto in panne a Roma e provincia. Più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco e 500 quelli della polizia locale.

maltempo liguria

 

In Lombardia, fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna hanno reso le strade percorribili solo con catene montate.

Nel pomeriggio, una frana di cento metri cubi di fango, massi e detriti ha provocato l' isolamento di Vezio di Perledo, sul ramo lecchese del lago di Como.

maltempo liguria 8maltempo liguria 7maltempo liguria 20maltempo liguria 6maltempo liguria 21maltempo liguria 22maltempo liguria 23maltempo liguria 24maltempo liguria 3maltempo liguria 4maltempo liguria 5maltempo liguria 9