CHE MALTEMPO CHE FA! - UNA TROMBA D'ARIA SI È ABBATTUTA SU CREMONA, CON GRANDINE E FORTI RAFFICHE DI VENTO. DANNEGGIATI ANCHE IL DUOMO E IL PALAZZO COMUNALE: SONO CROLLATI LA COPERTURA DI UNA GUGLIA DELLA CATTEDRALE E IL TETTO DELLA TORRE CIVICA DEL MUNICIPIO - UN ALBERO HA COLPITO UNA MACCHINA AL CUI INTERNO C'ERANO DUE PERSONE, ESTRATTE DA VIGILI DEL FUOCO - IL MALTEMPO SI È ABBATTUTO NELLA PROVINCIA DI PIACENZA, DOVE I CHICCHI DI GRANDINE HANNO RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI PALLINE DA TENNIS - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

maltempo a cremona 9

(ANSA) - MILANO, 28 AGO - Una guglia del Duomo danneggiata, il tetto della Torre Civica scoperchiato. Ha colpito il suo cuore monumentale la tromba d'aria, accompagnata da grandine e forti raffiche di vento, che si è abbattuta su Cremona.

 

Danni anche alla Fiera, alle abitazioni e alle auto, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi per alberi sradicati e allagamenti. Una quarantina le persone costrette a ricorrere alle cure del Pronto soccorso cittadino perché sotto choc o colpiti da grandine, pezzi di cornicioni, tegole e coperture. Il maltempo ha lasciato il segno nella piazza che riunisce alcuni dei simboli della città.

 

maltempo a cremona 5

Il Duomo, la cui costruzione iniziò nel 1107, e il Palazzo comunale, fondato nel 1206, sono tra le testimonianze della Cremona medievale. La torre civica danneggiata è ciò che resta dell'antico palazzo, prima della costruzione dell'edificio attuale. "Il nubifragio che ha colpito Cremona oggi è stato molto più violento di quello di circa un mese fa e i danni, purtroppo, sono decisamente più rilevanti", ha scritto il sindaco Andrea Virgilio sul suo profilo Facebook.

 

"Non parliamo soltanto di alberi e rami caduti: questa volta registriamo danni importanti anche agli edifici". Il primo cittadino ha fatto sapere che domani mattina si riunirà il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni. Ed è polemica per la decisione di far disputare regolarmente, questa sera allo Zini, Cremonese-Modena, partita di calcio della Serie B.

 

"È una questione di priorità - dice Virgilio -: quando una città è alle prese con un'emergenza così grave, prima vengono la sicurezza, gli interventi e le necessità dei cittadini. La partita andava rinviata".

maltempo a cremona 8

 

I feriti più gravi, ma comunque in condizioni non preoccupati, sono due automobilisti estratti dai vigili del fuoco dall'auto su cui in via Giuseppina è crollato un albero. soccorsi da alcuni passanti, e poi dal 118, sono stati portati in ospedale per accertamenti. Il maltempo ha colpito in queste ore diverse zone della Lombardia.

 

Grandinate con chicchi grandi come palline da tennis e temporali hanno interessato Lodigiano, Pavese, Bresciano, Milanese e Monzese, mentre nel capoluogo lombardo resta in vigore l'allerta arancione per temporali. Il maltempo si è abbattuto anche nella vicina provincia di Piacenza, dove i chicchi hanno raggiunto le dimensioni di palline da tennis, provocando danni alle colture e costringendo diversi automobilisti a fermarsi in autostrada.

maltempo a cremona 6maltempo a cremona 3maltempo a cremona 1maltempo a cremona 2maltempo a cremona 4