simona bartoletto cristiano maggetti

“MAMMA E CRISTIANO HANNO LITIGATO” - UN BIMBO DI 8 ANNI POTREBBE AVER INDICATO AGLI INVESTIGATORI LA PISTA DA SEGUIRE PER LA MORTE DELLA MAMMA, SIMONA BORTOLETTO, TRAVOLTA E UCCISA A FIUMICINO DA UNA MACCHINA SULLA QUALE VIAGGIAVA CRISTIANO MAGGETTI, IL 34ENNE CON CUI AVEVA UNA RELAZIONE - I DUE SI ERANO VISTI CON I RISPETTIVI FIGLI A CASA DI LUI, POI LA LITE E L’INCIDENTE - LUI, CON IL BRACCIALETTO ELETTRONICO DOPO LE MINACCE ALL’EX COMPAGNA, RACCONTA DI ESSERE SCESO DI CASA PER PRENDERE LE SIGARETTE: “FORSE SI È BUTTATA IN STRADA PER SALUTARMI”. MA IL BAMBINO RACCONTA CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

simona bartoletto 4

«Mamma e Cristiano hanno litigato, mamma e Cristiano hanno litigato». Alessandro, 8 anni, figlio di Simona Bortoletto, lo avrebbe gridato più volte. Ma nessuno gli ha dato ascolto. Però, a distanza di due giorni, cresce il sospetto che la morte della donna, investita a Fiumicino, a pochi chilometri da Roma, mentre camminava a bordo strada insieme al figlio, non sia affatto casuale. Anche perché alla guida dell'auto c'era un uomo con cui aveva trascorso la serata, discutendo poco prima dell'incidente: «Non so cosa sia successo, forse si è messa in mezzo alla strada per salutarmi».

cristiano maggetti 1

 

Il 34enne Cristiano Maggetti è attualmente indagato per omicidio stradale. Ma il capo della procura di Civitavecchia, il magistrato Alberto Liguori, ha deciso di prendere in mano personalmente il fascicolo.

Il timore, infatti, è che dietro a quello che appare come un incidente possa nascondersi un gesto volontario, un femminicidio.

 

[…] La relazione tra i due, entrambi operatori aeroportuali a Fiumicino. La cena con i figli che sarebbe finita con una discussione. Ma soprattutto le grida del bambino di fronte alla mamma appena uccisa, urla di dolore che potrebbero indicare agli investigatori il sentiero da seguire.

simona bartoletto 5

 

Quel che è certo è che Maggetti si era messo al volante dopo aver bevuto, come emerso dal tasso alcolemico di poco superiore al limite consentito. E che i precedenti non mancano: da un anno e mezzo indossava il braccialetto elettronico, dopo una denuncia per maltrattamenti presentata dall'ex compagna.

[…]

 

«Per me era come una sorella, stava sempre a casa mia. Non avevamo litigato. Avevamo mangiato qui con i bambini», ha giurato l'uomo, intercettato dalla trasmissione di Rai 1 "La Vita in diretta", respingendo al mittente ogni accusa. «Ho visto il vetro che è scoppiato e sono sceso dalla macchina. È l'unica cosa che ricordo. Io ho la coscienza pulita perché non ho fatto niente. Io camminavo per la mia strada», ha concluso l'uomo.

cristiano maggetti 2

 

Tutto sarebbe avvenuto nel giro di pochi minuti. Simona Bortoletto, insieme al figlio Alessandro, esce dalla casa di Maggetti.

Poco dopo viene travolta dalla Smart del 34enne, che si trovava in auto con la figlia. La donna muore sul colpo.

 

Gli investigatori stanno attendendo ancora l'esito dei test tossicologici sull'uomo, che in questo modo ha giustificato l'improvvisa uscita da casa: «Non avevo le sigarette. Ho detto esco a prendere le sigarette e sono uscito con la macchina.  […]».

simona bartoletto 2simona bartoletto 3simona bartoletto 1