DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Dagotraduzione dal Seattle Times
La dieta occidentale ricca di grassi è associata a molti mali, e ora se ne aggiunge un altro: il dolore cronico. Anche se forniscono importanti benefici per il corpo, i grassi vanno assunti con moderazione. La maggior parte di noi ne mangia troppi del tipo omega-6 e non abastanza di quelli omega-3. Una nuova ricerca ha studiato l’inflluenza dei grassi omega-6 sul dolore neuropatico nei malati di diabete o di altri disturbi.
A portare avanti lo studio per cinque anni sono stati i ricercatori dell’Università Health Science Center di San Antonio, in Texas, i quali hanno scoperto che l’abbondanza di questi grassi, tipici della dieta occidentale, «è un fattore di rischio significativo per il dolore sia infiammatorio che neuropatico».
I grassi omega-6 si trovano soprattutto in alimenti ricchi di oli vegetali, e fino a un certo fanno bene. «Ma le diete occidentali associate all'obesità sono caratterizzate da livelli molto elevati di quegli acidi negli alimenti, dalle patatine di mais agli anelli di cipolla, rispetto ai grassi omega-3 sani, che si trovano nel pesce e in fonti come i semi di lino e nelle noci», scrivono i ricercatori. «I cibi malsani ricchi di grassi omega-6 comprendono tra gli altri snack, fast food, torte, carni grasse e stagionate».
Invertire abitudini alimentari e aumentare i grassi omega-3 «ha notevolmente ridotto queste condizioni di dolore», hanno scoperto i ricercatori. «Inoltre, gli autori hanno dimostrato che i livelli cutanei di lipidi omega-6 nei pazienti con dolore neuropatico diabetico di tipo 2 erano fortemente associati ai livelli di dolore riportati e alla necessità di assumere farmaci analgesici».
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, il lavoro potrebbe gettare le «basi per nuovi studi clinici e fornire nuove strade per il trattamento clinico delle neuropatie», hanno scritto i ricercatori della Duke University Aidan McGinnis e Ru-Rong Ji in un editoriale di accompagnamento alla ricerca, che è stata pubblicata su Nature Metabolism.
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…