25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
NON TUTTI I CRIMINALI POSSONO ESSERE RIEDUCATI: ALCUNI VANNO LASCIATI DIETRO LE SBARRE - MARCO BIANCHI, CONDANNATO ALL'ERGASTOLO PER LA MORTE DI WILLY MONTEIRO E IN PRIGIONE DAL 2023, È STATO BECCATO DAI SECONDINI MENTRE UTILIZZAVA UN CELLULARE (CHI GLIEL'HA DATO?) - NEL CARCERE DI PESCARA, DOVE BIANCHI È RINCHIUSO, ALMENO 14 DETENUTI SMANETTAVANO CON I TELEFONINI PER COMUNICARE CON L'ESTERNO E IMPARTIRE ORDINI AI LORO COMPLICI...
(ANSA) - Almeno 14 detenuti nel carcere di Pescara hanno usato telefoni cellulari per comunicare con l'esterno. E tra questi anche Marco Bianchi, rinchiuso dal 2023 nel penitenziario del capoluogo adriatico e una settimana fa condannato all'ergastolo per l'omicidio del 21enne Willy Monteiro Duarte, ucciso nel corso di un pestaggio in strada nel settembre 2020 a Colleferro (Roma).
E' quanto emerge da un'inchiesta condotta dal pubblico ministero di Pescara Andrea Papalia che ha firmato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari: il reato contestato ai 14 è "accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione". Ne parla diffusamente oggi il quotidiano Il Centro.
L'inchiesta della Procura della Repubblica di Pescara si riferisce a fatti avvenuti tra il 1° gennaio e il 28 marzo 2023 e conferma che a San Donato, come in altri penitenziari abruzzesi, circolano cellulari con i quali i reclusi impartiscono ordini da dietro le sbarre.
"Uno scenario che sfocia in tensioni, consente di introdurre nel penitenziario anche droga - ricorda l'articolo - e degenera fino a portare a rivolte come quella di un mese fa, quando un ventiquattrenne egiziano si è suicidato e, a distanza di poche ore, è scoppiata la sommossa con le fiamme appiccate a materassi e coperte, le scene di devastazione, gli agenti intossicati e i tentativi di evasione". In particolare, in riferimento a Bianchi, l'articolo ricorda che, arrivato nel carcere di Pescara a inizio 2023, ha cominciato a partecipare ai laboratori, al coro, alle messe e alle lezioni scolastiche che l'Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè tiene per i detenuti.
Dall'ultima inchiesta, scrive Il Centro, è emerso che, "mentre manifestava la volontà di tornare a studiare e prendere il diploma, in realtà il killer di Willy continuava a commettere reati. Nello specifico, tra il 10 e il 28 marzo 2023 ha 'indebitamente ricevuto e comunque utilizzato due cellulari' all'interno del carcere".
gabriele e marco bianchi
i fratelli bianchi
WILLY MONTEIRO
MARCO BIANCHI
MURALE WILLY MONTEIRO
marco e gabriele bianchi
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…