naufragio nel mar ionio

SI FA PRESTO A DIRE "ACCOGLIAMOLI" – AVEVA SOLO 16 ANNI LA RAGAZZINA IRACHENA STUPRATA DA UN CONNAZIONALE 27ENNE SUL BARCONE NAUFRAGATO AL LARGO DELLA COSTA CALABRESE, NEL MAR IONIO: L’UOMO, DOPO AVER ABUSATO DI LEI, L’HA SOFFOCATA POCO PRIMA CHE IL BARCONE AFFONDASSE – A RACCONTARE L’ORRORE DI QUELLA NOTTE È STATA LA MADRE DELLA RAGAZZINA, UNA DEGLI UNDICI DISPERATI TRATTI IN SALVO: AD ARRIVARE VIVO SULLA COSTA ANCHE LO STUPRATORE CHE È STATO ARRESTATO PER…

Estratto dell’articolo di Raffaella Troili per "il Messaggero"

 

naufragio nel mar ionio 6

Non è stato il mare. Forse si sarebbe salvata, come il suo assassino, come sua madre.

Ma sulla nave della morte, naufragata nella notte tra il 16 e il 17 giugno al largo della Calabria, ha trovato il suo aguzzino e nella disperazione collettiva ha subìto l'orrore dello stupro e del soffocamento. Una ragazza irachena di 16 anni è stata aggredita da H.A., 27 anni, connazionale, che in quegli attimi drammatici e concitati, ha sfogato su di lei tutta la sua rabbia e violenza.

 

VIOLENZA SESSUALE

L'uomo è stato arrestato, fortemente indiziato di omicidio, a denunciare tutto è stata la madre della giovane, fondamentali anche le testimonianze di altri sopravvissuti. Dopo poco la polizia di Reggio Calabria ha eseguito un decreto di fermo emesso dalla Procura di Locri nei confronti del migrante superstite del naufragio avvenuto nel Mar Jonio, sbarcato come pochi altri al porto di Roccella. Un dramma nel dramma

 

naufragio nel mar ionio 5

Sulla barca a vela partita dalla Turchia e affondata a 120 miglia dalle coste calabresi, c'erano circa 70 migranti, tra loro 26 bambini. […] Solo 11 disperati sono stati tratti in salvo, quando già la nave era semi affondata. Sessanta sono morti e nelle acque dello Ionio finora sono stati recuperati dalla Guardia costiera la metà dei cadaveri, molti erano piccolissimi.

 

naufragio nel mar ionio 1

[…] Se la mamma è scampata al naufragio, la 16enne ha trovato la morte per mano di chi senza pietà ha sfogato su di lei gli istinti peggiori. […]

La donna, una volta a terra, sana e salva, ha raccontato che mentre la barca era alla deriva a causa di un'esplosione a un motore quell'uomo ha preso di mira sua figlia, una violenza cieca, sfociata nell'abuso e poi il soffocamento.

naufragio nel mar ionio 4

 

[…] I dispersi dovrebbero essere ancora oltre una ventina. Le ricerche nell'area proseguono con sorvoli aerei.

A bordo, secondo quanto riferito dai testimoni, c'erano migranti provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan. Erano partiti otto giorni prima dal porto di Bodrum, da tre, quattro giorni imbarcavano acqua. Chi è sopravvissuto ha raccontato a una mediatrice interculturale di Medici senza frontiere che «viaggiavano senza salvagente e che alcune barche non si sono fermate per aiutarli».

naufragio nel mar ionio 2naufragio nel mar ionio 3naufragio nello ionionaufragio nel mar ionio 7