DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”
Sono passati quasi 20 anni dalla scomparsa di Gianni Agnelli e la sua eredità non trova pace. Oggi al tribunale civile di Torino, in udienza davanti alla giudice Nicoletta Aloj, si rinnova lo scontro tra gli avvocati di Margherita Agnelli e il pool di professionisti di John, Lapo e Ginevra Elkann. Madre contro figli. La prima intende invalidare la successione di sua madre Marella Caracciolo (morta nel 2019), «l'accordo transattivo» sull'eredità dell'Avvocato (da cui ha ricevuto asset per oltre un miliardo) e il «patto successorio» del 2004 con la madre (con il quale ha rinunciato all'eredità materna).
MARGHERITA AGNELLI E JOHN ELKANN
Insomma tutti gli atti dell'eredità Agnelli che, tra l'altro, hanno consolidato l'assetto attuale del gruppo Exor (Stellantis, Ferrari ecc), con al vertice John Elkann. La successione di Marella, inoltre, doveva avvenire in Italia perché - sostiene Margherita - la madre non aveva residenza abituale in Svizzera. I secondi, gli Elkann, ribadiscono nella loro memoria che nel 2004 «due fondamentali accordi» erano stati «negoziati e liberamente sottoscritti proprio da colei che ora come nel 2007 vuole cancellarli dal mondo del diritto» e grazie ai quali ha ottenuto non meno di 1,2 miliardi.
Tutto ciò riguarda il merito della controversia ma sul tavolo ora c'è una questione pregiudiziale: Torino può procedere (come vorrebbe Margherita) o deve rinunciare (come sostengono gli Elkann), dichiarando la litispendenza, dal momento che le stesse contestazioni sono, appunto, pendenti presso una Corte svizzera? La Convenzione Italo-Svizzera del 1933 regola la materia. Gli avvocati affilano i codici. Ma oggi, secondo fonti legali non ci sarà alcun verdetto.
margherita agnelli e gianni agnellimargherita agnelli serge de pahlenMARGHERITA AGNELLImargherita agnelli e gianni agnelli 1marella agnelli john elkann margheritagianni agnelli con la moglie marella e i figli edoardo e margherita
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…