mario venditti casino campione italia

MARIO VENDITTI SENTE PUZZA DI BRUCIATO? - DOPO L'INDAGINE NEI SUOI CONFRONTI, L'EX PM RASSEGNA LE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DEL CASINÒ DI CAMPIONE D'ITALIA - VENDITTI E' ACCUSATO DI CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI: AVREBBE INCASSATO DELLE MAZZETTE PER SCAGIONARE ANDREA SEMPIO (L'EX PM SI E' SEMPRE PROFESSATO INNOCENTE) - LA POSSIBILE SVOLTA NELL'OMICIDIO DI CHIARA POGGI GRAZIE A UN COMPLESSO ESAME CHE ANALIZZA IL DNA MASCHILE RINVENUTO SOTTO LE UNGHIE DELLA RAGAZZA UCCISA NEL 2007: SE I RISULTATI DEL TEST AGGRAVASSERO LA POSIZIONE DI ANDREA SEMPIO, PER VENDITTI SI POTREBBE METTERE MALE, VISTO CHE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VENDITTI LASCIA LA PRESIDENZA DEL CASINÒ DI CAMPIONE 

Estratto da "Corriere della Sera"

 

mario venditti

Mario Venditti rassegnerà le dimissioni da presidente e membro del cda del Casinò di Campione. A farlo sapere è la stessa casa da gioco, che scrive di essere stata «informalmente informata» delle intenzioni dell’ex procuratore di Pavia, indagato dalla procura di Brescia in un fascicolo che lo vede iscritto per corruzione in atti giudiziari. [...]

 

Venditti, oggi in pensione, per l’accusa otto anni fa avrebbe agevolato l’archiviazione di Andrea Sempio — indagato dagli inquirenti pavesi nella nuova indagine sull’omicidio di Chiara Poggi — che «in effetti è stata richiesta in data 15.3.2017 e accolta dal gip in data 23.3.2017». Il suo difensore ieri ha annunciato che Venditti impugnerà il provvedimento di perquisizione e sequestro eseguito venerdì nelle sue case di Pavia e Genova.

 

MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO

Il legale fa sapere poi che gli accertamenti bancari nei confronti del suo assistito avrebbero dato «esito negativo, altrimenti lo avremmo trovato valorizzato nel decreto di perquisizione». Dalle verifiche della Gdf, in quei mesi i genitori di Sempio avrebbero ricevuto 43 mila euro dai familiari, soldi che avrebbero prelevato in contanti. 

 

GARLASCO, SOFISTICATO SOFTWARE PER IL DNA DI IGNOTO 1 

Francesca Brunati e Igor Greganti per l'ANSA

 

Riprende da una indagine "biostatistica" di un segmento di Dna maschile, "parziale, misto, non consolidato", l'incidente probatorio al centro della nuova indagine sul delitto di Chiara Poggi che ha riacceso i riflettori su Andrea Sempio, l'amico del fratello della ragazza la cui posizione è stata archiviata già due volte. 

 

MARIO VENDITTI

Mentre la difesa dell'ex procuratore pavese, Mario Venditti, sta preparando il ricorso al Tribunale del Riesame contro il decreto di perquisizione e sequestro di venerdì scorso firmato dalla Procura di Brescia che lo accusa di aver ricevuto denaro per scagionare già nel 2017 Sempio, sul fronte omicidio c'è attesa per l'analisi di quell'aplotipo Y, eventualmente idoneo ad individuare la discendenza in linea paterna, rintracciato sulle unghie della vittima.

 

ANDREA SEMPIO CHIARA POGGI ALBERTO STASI

L'esame di quella porzione di cromosoma di Ignoto 1 - secondo una recente consulenza dei pubblici ministeri riconducibile all'attuale indagato - è il passaggio finale, e forse il più delicato, dell'accertamento irripetibile di cui la perita Denise Albani ha chiesto e ottenuto una proroga di 70 giorni. 

 

Per capire di cosa si tratta è necessario ritornare ai tempi della perizia affidata nel 2014 al professor Francesco De Stefano dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano nel processo che ha aperto la strada alla condanna definitiva a 16 anni di carcere per Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara. Allora i margini ungueali della 26enne, che erano stati repertati 7 anni prima durante l'autopsia, vennero 'sciolti' con particolari reagenti.

 

l ex procuratore di pavia mario venditti

Il risultato di tale operazione furono tre provette contenenti il materiale biologico che venne esaurito nelle tre estrazioni effettuate e che restituirono tre diversi profili maschili, uno per ciascuna. Per questo, come ha messo a verbale la genetista Albani lo scorso 26 settembre durante l'udienza per la proroga dell'incidente probatorio, il dato a disposizione, come ha riferito chi era in aula, non è consolidato, è misto - sono sovrapponibili più Dna, compreso quello di Chiara - e incompleto: quello su cui si era lavorato, e su cui ora verranno comunque rieffettuati gli esami con un sofisticato software, era degradato al punto da non consentire un risultato certo. 

 

impronta numero 44 nella villetta di garlasco

Intanto Domenico Aiello, legale di Venditti, sta preparando l'atto di impugnazione del decreto che quattro giorni fa ha portato a perquisire ben nove persone, e a scoprire che il solo indagato per una presunta corruzione in atti giudiziari è Venditti. Il quale fin da subito ha replicato di non avere mai preso denaro in tutta la sua carriera. Per quel che si sa, vari sono i punti che la difesa potrebbe affrontare nel ricorso: si va dal fatto che l'appunto di una riga, ritenuto importante per le contestazioni, sarebbe un elemento privo di fondamento, al dato che in generale ad archiviare una indagine non è un pm ma un gip, fino alla posizione dei genitori di Sempio.

 

I quali sono stati sentiti come testimoni nonostante, secondo l'ipotesi accusatoria, abbiano prelevato - in particolare il padre - denaro cash che, e questo è ancora tutto da riscontrare, avrebbero poi consegnato al magistrato ora in pensione e che, come è stato annunciato, rassegnerà le dimissioni da presidente e membro del Consiglio d'amministrazione del Casinò di Campione d'Italia. 

chiara poggi 4GENITORI DI CHIARA POGGISTASI - MEME BY EMILIANO CARLI chiara poggiMARCO POGGI - ANDREA SEMPIO - ANGELA TACCIA