DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
“MASSIMO ADRIATICI VA CONDANNATO A UNDICI ANNI E QUATTRO MESI” – LA RICHIESTA DEL PROCURATORE DI PAVIA PER L’EX ASSESSORE LEGHISTA DI VOGHERA ACCUSATO DI OMICIDIO VOLONTARIO: NEL 2021 SPARO’ E UCCISE IL 39ENNE MAROCCHINO, YOUNES EL BOUSSETTAOUI – PER LA PROCURA, “AVREBBE POTUTO SCEGLIERE CONDOTTE ALTERNATIVE NELLA SUA AZIONE” - LA SENTENZA È ATTESA PER IL 30 GENNAIO - UNO DEGLI AVVOCATI DI ADRIATICI HA RIBADITO LA TESI SECONDO CUI QUELLA SERA L'EX ASSESSORE AVREBBE AVUTO UN IMPROVVISO BLACKOUT...
massimo adriatici ex assessore di voghera 3
(ANSA) - Massimo Adriatici, a processo con l'accusa di omicidio volontario, va condannato a undici anni e quattro mesi. È questa la richiesta del procuratore di Pavia Fabio Napoleone, nei confronti dell'ex assessore leghista alla Sicurezza del Comune di Voghera per la morte del 39enne marocchino Younes El Boussettaoui, ucciso la sera del 20 luglio 2021 in piazza Meardi a Voghera (Pavia) da un colpo partito dalla sua pistola.
Il dibattimento si svolge con rito abbreviato, a porte chiuse, davanti al giudice Luigi Riganti. Avrebbe potuto scegliere "condotte alternative" nella sua azione, ha sottolineato il pm nella sua relazione.
La requisitoria del procuratore Napoleone è stata condivisa dai legali di parte civile. "Si tratta di un evidente caso di omicidio volontario - ha sottolineato l'avvocato Marco Romagnoli -. Il fatto che la Procura chieda undici anni e quattro mesi per l'imputato ci vede totalmente d'accordo: è una richiesta che condividiamo e che ci dà conforto".
il servizio delle iene su massimo adriatici 5
Un anno fa, il 6 novembre 2024, la giudice Valentina Nevoso aveva chiesto alla Procura di Pavia di modificare il capo di imputazione, che nel primo processo era eccesso colposo di legittima difesa. In qualità di ex poliziotto - aveva sostenuto - durante l'alterco con la vittima Adriatici avrebbe potuto valutare meglio la situazione.
La sentenza è attesa per il 30 gennaio ma la parte civile è già pronta a dare battaglia. All'uscita dal Tribunale di Pavia dopo l'udienza di oggi, Bahija, sorella di Younes, e gli avvocati Marco Romagnoli e Debora Piazza hanno annunciato che chiederanno di indagare anche su chi aveva condotto inizialmente l'inchiesta: "Attendiamo la decisione del giudice, poi ci muoveremo perché venga fatta chiarezza su come sono state condotte le indagini.
massimo adriatici ex assessore di voghera 1
Vogliamo capire come ha agito la polizia giudiziaria, se sono stati effettuati tutti gli accertamenti necessari". Lo scorso 23 ottobre, dopo l'udienza che aveva stabilito lo svolgimento del processo con rito abbreviato, l'avvocato Romagnoli aveva parlato di "un'aria nuova che si respira oggi in Procura a Pavia".
Luca Gastini, uno degli avvocati di Adriatici, parlando con i cronisti all'uscita dal palazzo di giustizia, ha ribadito la tesi secondo la quale quella sera l'ex assessore avrebbe avuto un improvviso blackout affrontando Younes -il colpo di pistola era partito dopo una colluttazione tra i due -, non rendendosi conto di cosa stesse facendo. Una versione che verrà probabilmente approfondita nell'udienza del 16 dicembre.
MASSIMO ADRIATICI
MASSIMO ADRIATICI
MATTEO SALVINI E MASSIMO ADRIATICI
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…