matilda de angelis

SCEMENZARIO OLIMPICO – “REPUBBLICA”: “MATILDA DE ANGELIS (SCAMBIATA DALLA RAI PER MARIAH CAREY) AGITA LA BACCHETTA COME UN MESTOLO E DIRIGE TRE GRANDI MAESTRI COME ROSSINI, VERDI, PUCCINI. CON IL COMMENTATORE RAI, CHE PER FAR RIDERE DICE CHE IL TERZO COMPOSITORE AVREBBE DOVUTO CHIAMARSI BIANCHINI. PURO TRASH - MATTARELLA FA LO SPOT IN TRAM CHE HA COME AUTISTA VALENTINO ROSSI: “MAGARI VALENTINO FOSSE ALLA GUIDA DEI MEZZI PUBBLICI DELLE CITTÀ ITALIANE, CI SI DIVERTIREBBE DI PIÙ VISTO L'INFERNO DEL VIAGGIO IN METRO PER RAGGIUNGERE LO STADIO….”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

MATILDA DE ANGELIS

Una Mariah Carey imbalsamata, con piume e paillettes bianche, che riduce Volare a una zuccherosa ninna nanna mentre Mimmo Modugno il mondo lo voleva svegliare. Il tram 26 che passa davanti alla Scala, i musicisti che salgono con i portabandiera, un uomo seduto, inquadrato di spalle, con i capelli bianchi, bambine con i giocattoli, l'arrivo a San Siro, il signore scende, ringrazia e saluta.

 

È il presidente Mattarella mentre l'autista è Valentino Rossi, il ragazzo che su due ruote ha fatto vincere e sognare l'Italia. Magari Valentino fosse alla guida dei mezzi pubblici delle città italiane, ci si divertirebbe di più visto l'inferno del viaggio in metro per raggiungere lo stadio. […]

 

MATILDA DE ANGELIS

L'attrice Matilda De Angelis (scambiata dalla Rai per Mariah Carey) che agitando la bacchetta come un mestolo dirige tre grandi maestri come Rossini, Verdi, Puccini. Con il commentatore, sempre Rai, che per far ridere dice che il terzo compositore avrebbe dovuto chiamarsi Bianchini. Puro trash. […]

 

La sfilata segue l'alfabeto italiano con quelli del Benin assai assiderati e il Brasile ricoperto da giacconi che fa finta di essere a Copacabana. A voi Cortina dove il Canada copertissimo ha divise che tutti vorremmo nei giorni di freddo mentre la Cechia vestita da Palio da Siena sfila allegramente, con la Cina che ha più donne che uomini, ma soprattutto non molla il cellulare. Una cerimonia d'apertura così diffusa da non capirci niente: dove siamo a Livigno o a Predazzo? Gli atleti della stessa squadra stanno un po' qui e un po' là.

MATILDA DE ANGELIS

 

[…] La Giamaica è qui perché da quando è uscito il film Cool Running sulla surreale squadra di bob che per prima volta nell'88 partecipò alle Invernali, insiste ad aver voglia di neve. La squadra è così composta: un pescatore, un compagno di staffetta di Bolt, un campione di kickboxing e un velocista britannico.

 

[…] Un po' di musical con Sabrina Impacciatore su canzone di Adriano Celentano e la prevedibile scenetta che prende in giro l'usanza italiana di gesticolare, ma niente corna o gesti dell'ombrello. Diciamocelo, anche Dario Fo (premio Nobel) parlava con il corpo, ma quanta eleganza.

 

MATILDA DE ANGELIS

[…] In piedi il presidente Mattarella, applauditissimo, dichiara aperti i Giochi (ma si sbaglia parlando di 15esima Olimpiade quando invece è la 25esima). […]