sergio mattarella matteo salvini ponte sullo stretto di messina

MATTARELLA RIFILA UN BOCCONE AMARO A SALVINI – IL PRESIDENTE EMANA IL DECRETO INFRASTRUTTURE, MA DEPENNA L’ARTICOLO CHE ASSEGNAVA LA COMPETENZA DEI CONTROLLI ANTIMAFIA PER IL PONTE SULLO STRETTO A UNA STRUTTURA CENTRALIZZATA PRESSO IL VIMINALE: I TECNICI DEL COLLE HANNO EVIDENZIATO  CHE LE NORME DEI CONTROLLI ANTIMAFIA PER LE OPERE PUBBLICHE ESISTONO GIÀ E QUELLE PROPOSTE NON AGGIUNGEVANO UNA MAZZA – UNA SCELTA MALDIGERITA DAL CARROCCIO CHE HA ADDIRITTURA SOSTENUTO  CHE FOSSE STATA “CANCELLATA UNA NORMA CONTRO LA CRIMINALITÀ"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica"

 

sergio mattarella

Il decreto Infrastrutture è stato emanato ieri sera dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dal testo licenziato dal Quirinale e spedito alle Camere per il ddl di conversione è stato depennato però un passaggio, a cui il leader della Lega, Matteo Salvini, teneva molto.

 

Tanto da parlarne lunedì, accanto al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa successiva al Cdm che ha varato il provvedimento.

 

IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Su richiesta del Quirinale, è stato cancellato l’articolo che assegnava la competenza dei controlli antimafia per il ponte sullo Stretto a una struttura centralizzata presso il Viminale, diretta dal prefetto Paolo Canaparo. Significava «centralizzare l’esito dei controlli », questa era la teoria di Piantedosi (e Salvini), «a testimonianza che siamo molto impegnati su ogni azione di prevenzione».

 

I tecnici del Colle hanno però evidenziato che le norme dei controlli antimafia esistono per tutte le opere pubbliche e sono rigorose. Quelle richieste erano invece norme speciali, senza che ve ne fosse bisogno e certamente non più stringenti. […]

mattarella salvini

 

Rilievi legittimi ma maldigeriti, eufemismo, dalla Lega. Fonti del ministero dei Trasporti ufficialmente ieri sera parlavano di «grande sorpresa e amarezza per la decisione». A microfoni spenti il giudizio era ancora più duro. La tesi fatta filtrare dal Carroccio è che addirittura sarebbe stata «cancellata una norma contro la criminalità».

 

[…] Ieri, il nuovo intervento, che ha irritato il Carroccio.

progetto ponte sullo stretto di messina 3

Proprio nelle ore in cui Salvini parlava di «un passo in avanti importante », riferendosi all’ultimo via libera al progetto del Ponte arrivato dal ministero dell’Ambiente. La commissione tecnica ha espresso infatti parere positivo sulla “valutazione di incidenza”, sostenendo che sia compatibile con le direttive Ue. […]

salvini e il mattarella bis memeprogetto ponte sullo stretto di messinaSERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEMEponte sullo stretto di messina dataroom 3MATTEO SALVINI E IL PONTE SULLO STRETTO - MEMEponte sullo stretto di messina dataroommattarella salvini