DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Davide Orsato per www.corriere.it
Dal «blitz» al supermercato con 38 di febbre, impresa di cui si era vantato in diretta, al ricovero in terapia subintensiva con il saturimetro che segnava, nel momento più critico, valori inferiori al 60%.
Tra i ricoverati all’ospedale di Borgo Trento c’è anche Maurizio Buratti, carrozziere di Curtatone, in provincia di Mantova. Le condizioni dell’uomo sono ulteriormente peggiorate: è stato intubato ma non risponde alle cure.
«Interventisti seriali»
Gli ascoltatori del programma radiofonico «La Zanzara», in onda su Radio 24, lo conoscono semplicemente come «Mauro da Mantova», uno dei tanti «interventisti seriali» che popolano la trasmissione.
E proprio in diretta sulla radio di Confindustria, meno di una settimana fa, «Mauro» aveva dichiarato, in tutta tranquillità e con ostentato orgoglio di «aver fatto l’untore» in un ipermercato poco fuori dal capoluogo lombardo, girando tra le corsie nonostante la febbre a 38.
Mentre era al telefono sembrava scoppiare di salute, ma il miglioramento era solo temporaneo. Nel fine settimana la febbre è tornata a salire e, questa volta, anche il respiro è diventato via via più faticoso.
Di andare a fare la spesa, questa volta, non se ne parlava nemmeno. Buratti è stato convinto proprio dalla «community» formata da alcuni ascoltatori, con cui si era confidato privatamente in alcuni gruppi Whatsapp e Telegram, a recarsi in ospedale, dove, date le condizioni, è stato immediatamente ricoverato.
La conferma di Cruciani in diretta
A darne la conferma definitiva, il conduttore della trasmissione, Giuseppe Cruciani, che ha aperto così il programma: «Si trova in ospedale a Verona – ha detto – ho avuto modo di sentirlo nei giorni scorsi e si capiva dalla voce che stava malissimo».
Convincere Buratti a farsi vedere dai medici non è stata un’operazione semplice: per fargli cambiare idea è intervenuto, tra gli altri, anche lo stesso Cruciani, contattato sempre dagli ascoltatori «fan» del carrozziere mantovano.
Il blitz con la febbre in un supermercato milanese
No vax duro e puro, aveva preso parte alle manifestazioni, ripetendo lo slogan – anche in alcuni interventi alla radio – «la gente come noi non molla mai». E pazienza se recandosi in un luogo pubblico con sintomi, avrebbe potuto rischiare una multa salata (e anche una denuncia), a spingerlo a fare questo gesto «di protesta» è stato il desiderio – lo ha dichiarato sempre in radio – «di difendere la Costituzione».
Alla fine, però, il carrozziere ha dovuto cedere alla durezza della realtà: «Mi hanno diagnosticato la polmonite bilaterale – racconta con la voce affaticata in un messaggio registrato e inviato sempre alla Zanzara – pare sia Covid».
In tutta questa vicenda resta solo un piccolo punto da chiarire: come mai il paziente è stato preso in carico dall’ospedale veronese? Anche qui la risposta è arrivata in trasmissione: è stato lo stesso Buratti a presentarsi a Borgo Trento: «A Mantova non mi fido… lì ci sono i comunisti».
david parenzo e mauro da mantova
L’aggiornamento
Nella giornata di mercoledì, sempre durante la trasmissione radiofonica «La Zanzara», Cruciani ha aggiornato gli ascoltatori sulle condizioni di Buratti: «Purtroppo le notizie che arrivano da Verona non sono positive. È intubato da un paio di giorni per Covid e pare che non risponda alle cure. I medici dicono che la situazione è molto grave e che non reagisce alla terapia».
Diversi personaggi dello spettacolo e anche David Parenzo, suo antagonista durante la trasmissione, hanno voluto portargli la loro vicinanza urlando all’unisono: «Mauro non mollare».
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…