
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
MEJO DE' "ARMAGEDDON" - LA NASA LANCIA L'ALLARME PER L'ASTEROIDE "2024YR4", CHE HA UNA PROBABILITÀ DEL'1,5% DI COLPIRE LA TERRA A DICEMBRE 2032 - IL CORPO CELESTE, CHE HA UN DIAMETRO DI CIRCA 90 METRI, AL MOMENTO SI TROVA A OLTRE 85 MILIONI DI CHILOMETRI DALLA TERRA E GLI ESPERTI NON ESCLUDONO CHE IL RISCHIO DI IMPATTO POSSA SCENDERE FINO A 0 NEI PROSSIMI GIORNI - NEL CASO DI UN EVENTUALE IMPATTO, GLI SCIENZATI POSSONO VALUTARE L'IDEA DI DEVIARE L'ASTEROIDE CON UNA SONDA...
Estratto dell'articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”
rischio che un asteroide colpisca la terra
Mercoledì 22 dicembre 2032 la Terra potrebbe essere colpita da un asteroide di 40-90 metri di diametro. […] Una minaccia, però, da non sottovalutare anche se, secondo i più recenti calcoli della Nasa, le probabilità di impatto sulla Terra sono dell’1,5% e dello 0,8% per la Luna.
Il pericolo proviene dall’asteroide 2024YR4, scoperto lo scorso 27 dicembre dal telescopio Atlas in Cile. […] Si tratta di calcoli che vengono via via calibrati considerando che si tratta di un corpo molto piccolo in termini astronomici e che si trova in questo momento a circa 85 milioni di chilometri dal nostro pianeta. «Stiamo facendo ulteriori calcoli e il rischio di impatto potrebbe scendere fino a zero nei prossimi giorni», spiega Marco Micheli, astrofisico del Neo Coordination Centre di Frascati del Planetary Defence Office dell’Esa. «Lo stesso avvenne nel 2005 con Apophis: partiti da una probabilità del 3%, poi si è annullata».
la traiettoria dell'asteroide 2024yr4 e le citta a rischio
[…] Nell’eventuale scontro con la Terra nel 2032 il corridoio a rischio è compreso in una zona tropico-equatoriale dal Sudamerica all’India. Entro il quale, però, sorgono città molto popolate come Bogotá, Lagos e Mumbai. L’Italia e l’Europa sono del tutto escluse. Cosa si potrebbe fare se, anche nel prossimo passaggio ravvicinato nel 2028, i calcoli indicassero una possibile collisione?
«Del tutto esclusa l’idea di farlo esplodere con una bomba atomica come nel film Armageddon », dice Micheli. «È stato dimostrato nel 2022 con la sonda Dart lanciata contro l’asteroide Dimorphos — che è più grande di 2024YR4 —, che siamo in grado di cambiare la traiettoria di un oggetto spaziale sparandogli contro un corpo pesante e veloce come un satellite o una massa di metallo. Modificando la sua traiettoria, eviteremmo che cada sulla Terra».[…] Possiamo prendere appuntamenti per il 22 dicembre 2032? «Direi di sì», conclude l’astronomo.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…