MEJO DI UN FILM: A PRATO I CINESI SI MENANO CON I PACHISTANI (MA VENGONO PICCHIATI I POLIZIOTTI) - BOTTE DA ORBI NELLA CITTA' TOSCANA, DOVE SONO STATI AGGREDITI ALCUNI AGENTI DELLA DIGOS: UN GRUPPO COMPOSTO DA 30 CINESI SI È ORGANIZZATO PER CACCIARE IL PRESIDIO SINDACALE, COMPOSTO DA CITTADINI PACHISTANI, CHE SI ERA PIAZZATO DAVANTI ALLA SEDE DELL'AZIENDA "EUROINGRO": LA RICHIESTA DEI LAVORATORI È QUELLA DI AVERE CONDIZIONI DI LAVORO MIGLIORI - GLI AGENTI SI SONO MESSI IN MEZZO PER EVITARE LO SCONTRO MA, ALCUNI DI LORO SONO STATI PICCHIATI DAI CITTADINI CINESI - IL GRIDO DI UNA DONNA: "NO MENARE LORO, QUELLA POLIZIA!"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Paolo Nencioni per www.iltirreno.it

 

rissa a prato tra cinesi e pachistani 3

Stavolta a prendere le botte sono stati soprattutto i poliziotti, forse scambiati per manifestanti da un nutrito gruppo di cinesi che nella tarda mattinata di oggi, 17 novembre, si sono scagliati contro il presidio organizzato dal sindacato Sudd Cobas davanti alla sede di Euroingro, in via Gora del Pero, dove il sindacato sta conducendo una vertenza per ottenere migliori condizioni di lavoro in quattro aziende ospitate nell’enorme capannone al Macrolotto.

 

Intorno alle 11 era fissata una conferenza stampa per aggiornare sugli sviluppi della vertenza (venerdì sono state rotte le trattative), ma proprio in quel momento, stando alle testimonianze, si è fatto avanti un gruppo di 25-30 cinesi, usciti dall’Euroingro, che si sono diretti verso il presidio sindacale con intenzioni bellicose.

 

Sul posto c’erano anche alcuni agenti della Digos di polizia, che hanno immediatamente intuito quello che stava per succedere e si sono messi in mezzo. Il gruppo dei cinesi ha tirato dritto e alcuni poliziotti in borghese, forse scambiati per manifestanti, sono stati colpiti, mentre altri membri del gruppo si accanivano sul gazebo del Sudd Cobas. La reazione non si è fatta attendere. I poliziotti si sono riorganizzati e hanno fermato tre persone, la cui posizione ora è al vaglio della Questura.

 

rissa a prato tra cinesi e pachistani 2

In un video girato dai manifestanti, quelli veri, si vede il gruppo di cinesi avanzare verso il presidio sindacale e alcuni poliziotti in borghese che si mettono in mezzo per evitare che i due gruppi vengano a contatto. Ne fa le spese una poliziotta della Digos che viene scaraventata a terra, prima che uno dei cinesi vada a distruggere il gazebo. Nel frattempo si sente la voce di una donna cinese che avverte: «Quella no, quella è polizia», ma evidentemente troppo tardi. [...]

rissa a prato tra cinesi e pachistani 5rissa a prato tra cinesi e pachistani 6rissa a prato tra cinesi e pachistani 4rissa a prato tra cinesi e pachistani 7