meme richard dawkins

MEME PROPHETA IN PATRIA - SAPEVATE CHE LA DEFINIZIONE DELLA RIPRODUZIONE VIRALE DI UN'IMMAGINE NASCE PRIMA DEL WEB? NEL 1976 IL BIOLOGO RICHARD DAWKINS DEFINÌ IL TERMINE PER UN FRAMMENTO CULTURALE CHE SI DIFFONDE ATTRAVERSO MECCANISMI DI IMITAZIONE E COPIATURA - MA ORMAI I MEME NON SERVONO SOLO A FARCI RIDERE, SONO DEGLI INDICATORI CHE POSSONO AIUTARCI A CAPIRE COSA È RILEVANTE A LIVELLO CULTURALE E QUALI SONO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Colamedici e Maura Gancitano per “Vanity Fair”

 

RICHARD DAWKINS

Un minuto dopo l’apparizione di Chiara Ferragni sulla scala del Teatro Ariston con la stola dell’abito Dior con su scritto «Pensati libera» […] i social network hanno iniziato a riempirsi di migliaia di imitazioni di quell’immagine, più o meno divertenti.

 

Quell’istantanea è subito diventata un meme, cioè un frammento culturale che, secondo la definizione del biologo Richard Dawkins, svolge nella società la stessa funzione che i geni hanno nell’organismo. Nel saggio del 1976 Il gene egoista, lo scienziato faceva riferimento a tutto ciò che nello spazio sociale si diffonde attraverso meccanismi di imitazione e copiatura. Il termine meme, infatti, deriva dal greco antico mímema, che significa «cosa imitata».

IL COVID SCAPPATO DAL LABORATORIO DI WUHAN - MEME BY OSHO

 

[…]Oggi ci si riferisce piuttosto alle immagini spesso ironiche che si diffondono online […]  Il meme, dunque, è ciò che sta alla base dei processi creativi che alimentano la letteratura, la musica, il cinema, l’arte, la filosofia e la religione; è una sorta di unità minima alla base di ogni genesi culturale. Il termine designa una quantità estremamente ampia e variegata di contenuti che emergono in diversi contesti sociali, […] e sono caratterizzati nella maggior parte dei casi da rimandi e alterazioni.

 

THE SCHLEINING - MEME DI CARLI SULLA SCONFITTA DI BONACCINI ALLE PRIMARIE

Così come Joseph Campbell identificò una struttura unica nelle tradizioni mitiche della storia – il cosiddetto viaggio dell’eroe – i meme sono oggi le unità strutturali della nostra ironia e del nostro pantheon eterogeneo di miti laici. Osservare come vengono creati collettivamente – e con quanta velocità si diffondono – può aiutarci a capire cosa è rilevante a livello culturale in un dato momento e quali sono i bisogni e i desideri della società che ne fruisce.

berlusconi meme

 

I meme sono frammenti da osservare per capire dove stiamo andando e anche per prendere le cose con più ironia, perché producono ininterrottamente riflessioni sullo stato dell’arte e indicazioni sui nostri irrisolti, con buona pace di chi li considera un prodotto culturale superficiale e quindi superfluo. […]

RICHARD DAWKINSLARUXIA - MEME BY EMILIANO CARLI MATTEO SALVINI E MARIO GIORDANO COME FEDEZ E SAVIANO - MEME BY CARLI VOLODYMYR ZELENSKY GIORGIA MELONI - MEME BY CARLI STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN MEME BY USBERGO MATEUSZ MORAWIECKI GIORGIA MELONI MEME madame e il green pass meme MEME SU FEDEZ E ROSA CHEMICALMEME SU GIANMARIA A SANREMOzarrillo memeMEME MELONI Zelensky BY VUKICMEME SULL ABITO DI CHIARA FERRAGNI A SANREMO MATTEO MESSINA DENARO MEME BY CARLIMATTEO MESSINA DENARO LATIN LOVER MEMEMEME DI AZIONE SUL CARO BENZINA E GIORGIA MELONIchiara ferragni memeCHIARA FERRAGNI MEMERICHARD DAWKINS 3