coronavirus alzheimer

LA MENTE DEL PROBLEMA - IL CORONAVIRUS POTREBBE PENETRARE NEL SISTEMA NERVOSO E AGGRAVARE MALATTIE PREESISTENTI COME ALZHEIMER, EPILESSIA, PARKINSON: SECONDO L'IPOTESI DI UN GRUPPO DI NEUROPSICHIATRI E FISIOLOGI IL COVID-19 POTREBBE “INFILTRARSI” NEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE CREANDO UNA SEVERA NEUROINFIAMMAZIONE IN GRADO DI CAUSARE O AGGRAVARE IL DECORSO DI MALATTIE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "www.ilmessaggero.it"

 

coronavirus

Il coronavirus potrebbe penetrare nel sistema nervoso aggravare malattie preesistenti come Alzheimer, epilessia, Parkinson. 

 

Secondo l'ipotesi di un gruppo di neuropsichiatri e fisiologi guidati dal professor Luca Steardo, dell'università Giustino Fortunato di Benevento e dell'università Sapienza di Roma, il Covid-19 potrebbe penetrare nel sistema nervoso centrale (S.N.C.) creando una severa neuroinfiammazione in grado di causare o aggravare il decorso di malattie, come Alzheimer, epilessia, Parkinson disturbi come psicosi, disturbi da stress post-traumatico, autismo e depressioni maggiori.

anziana

 

Secondo lo studio gli aspetti neurologici e psichiatrici dell'attacco virale dovrebbero essere presi in considerazione nella progettazione delle strategie terapeutiche riabilitative rivolte a chi si è ammalato di Covid-19. L'ipotesi è descritta in un editoriale pubblicato dalla rivista Acta Physiologica. 

 

alzheimer 9LA VIDEOCHIAMATA DI UN ANZIANO MALATO DI CORONAVIRUS AI PARENTIanziani alzheimer 8alzheimer 5alzheimer 7alzheimer 4alzheimer 6alzheimer 2alzheimer 3TRIAGE CORONAVIRUS