DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Dagotraduzione dal Daily Mail
Mentre era in un corso una delle udienze online del processo per corruzione al presidente del Peru, Pedro Castillo, il collegamento è stato interrotto dal video di uno spogliarellista che ballava. Così, invece dell’audizione pubblica, giudice e avvocati si sono ritrovati davanti agli schermi Ricardo Milos, a petto nudo e vestito solo con uno slip, mentre ancheggiava a ritmo di musica.
Un membro della squadra legale del presidente, sospettato di essere responsabile dell’intrusione, si è difeso dicendo di essere stata vittima di «un crimine informatico». «Il video è apparso all'improvviso, dando l'impressione che provenisse dal mio account, cosa che rifiuto», ha detto Benji Espinosa a Reuters al telefono.
Quando il video di Milos è apparso sullo schermo, il pubblico ministero Samuel Rojas ha commentato così: «Stanno mostrando immagini molto suggestive». Il contenuto inaspettato è apparso mentre Rojas stava delineando i motivi per cui Castillo dovrebbe essere indagato. L'udienza è stata trasmessa pubblicamente sul canale televisivo della magistratura, e la clip incriminata è stata poi ampiamente condivisa su Twitter.
Il pubblico ministero in udienza
Un giudice della corte suprema sta valutando la richiesta di chiudere le indagini per accertare se il presidente abbia messo in atto un complotto che coinvolge il suo ex ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, Juan Silva, attualmente latitante.
Questa settimana l'Interpol ha emesso un mandato d'arresto contro Silva, ricercato in Perù perché sospettato di organizzazione criminale e collusione. È accusato di corruzione nell'affidamento di appalti di lavori pubblici a società di costruzioni peruviane e cinesi per la realizzazione del ponte Tarata, nel Perù centro-settentrionale. Ma l'indagine si è espansa e ha coinvolto anche il presidente Castillo.
Pedro Castillo, presidente Peru
La squadra di difesa legale del presidente sta cercando di impedire ai pubblici ministeri di interrogarlo in un'udienza prevista per venerdì.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…