cartello sessista bar pordenone menu fisso 25 compresa la cameriera

“MENÙ FISSO 25 EURO, COMPRESA LA CAMERIERA” – È SCOPPIATA UNA POLEMICA POLITICA PER UN CARTELLO AFFISSO ALL'ESTERNO DI UN BAR DI FONTANAFREDDA, IN PROVINCIA DI PORDENONE – IL SINDACATO FLC-CGIL CHIEDE LA RIMOZIONE DELLA SCRITTA: “SIAMO DI FRONTE A UN INSULTO ALLA DIGNITÀ FEMMINILE, È UN ALTRO CASO DI SESSISMO CONTRO LE DONNE” – IL PROPRIETARIO DEL LOCALE DI DIFENDE: “IL CARTELLO È LÌ DA NOVE ANNI, NON È UNA SFIDA ALLE FEMMINISTE, MA È PURO UMORISMO. NON OFFENDE NESSUNO E SOPRATTUTTO È NELLA MIA PROPRIETÀ PRIVATA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da www.leggo.it

 

cartello al bar di fontanafredda - pordenone – menu fisso 25 euro compresa la cameriera

È affisso lì dal 2017, nonostante le svariate polemiche che si sono susseguite negli anni. «Menù fisso 25 euro con cameriera inclusa», si legge all'ingresso del Bar Danilo a Fontanafredda (Pordenone), e ora il sindacato Flc-Cgil chiede la rimozione del cartello insieme a un gruppo di cittadini, come riporta il Messaggero Veneto. «Siamo di fronte a un insulto alla dignità femminile: è un altro caso di sessismo contro le donne», afferma il segretario Giuseppe Mancaniello.

 

Mancaniello è chiaro: «Dopo quello che è capitato con il fotomontaggio di Elly Schlein travestita da Befana e il commento irridente di Roberto Dipiazza, il sindaco di Trieste e azzurro di Forza Italia, diciamo basta».

 

Ma per il proprietario del bar, Danilo Rovere, si tratta di una pura e semplice goliardata. Da qualche anno ha affittato il locale, adesso gestito da una madre insieme alla figlia, ma ha imposto un veto sui cartelli affissi ai muri.

 

cartello al bar di fontanafredda - pordenone – menu fisso 25 euro compresa la cameriera

Quello al centro della polemica è, secondo lui, «non una sfida alle femministe, ma di puro umorismo. Non offende nessuno e soprattutto è nella mia proprietà privata». E racconta: «Non facciamo nemmeno da mangiare, ma da quando c’è quell’insegna qualche camionista di passaggio si è fermato a chiedere informazioni».

 

[...] Non è l'unico cartello affisso al bar. Ce ne sono altri, come quello che recita «Locale riscaldato (da giugno ad agosto)», o ancora «rapina con appuntamento». Sono, però, in  molti a pensare che il cartello al centro delle polemiche superi il limite.

 

Giuseppe Mancaniello

Come l'ex consigliera comunale Sonia D'Aniello, che sui social ha definito il fatto «una vergogna» e, commenta, «se fossi una cameriera del bar mi sarei licenziata da un pezzo». [...]