papa francesco veglia pasquale 2023 bergoglio

“LA PACE TRIONFI SUL FRASTUONO DELLE ARMI E SULL’ODIO CHE SEMINA MORTE” – IL MESSAGGIO DI PACE DI PAPA FRANCESCO DURANTE LA VEGLIA PASQUALE DI IERI SERA – BERGOGLIO, CON LA VOCE UN PO’ AFFATICATA, SI SCAGLIA CONTRO "IL POTERE DEL MALE" – “LA PASQUA CI SPINGE AD ANDARE AVANTI, A USCIRE DAL SENSO DI SCONFITTA, A FAR ROTOLARE VIA LA PIETRA DEI SEPOLCRI IN CUI SPESSO CONFINIAMO LA SPERANZA. A VOLTE AVVERTIAMO LA FATICA DI RISCHIARE IN PRIMA PERSONA DAVANTI AL MURO DI GOMMA DI UN MONDO DOVE SEMBRANO PREVALERE LE LEGGI DEL PIU' FURBO E DEL PIU' FORTE..."

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco veglia pasquale 2023 9

I «venti gelidi della guerra», il «potere del male». Il Papa presiede la Veglia solenne di Pasqua, nella Basilica ci sono ottomila fedeli e il cardinale Arthur Roche a guidare la celebrazione all’altare mentre Francesco resta seduto per non affaticarsi, una settimana dopo l’uscita dal Gemelli, l’aria assorta. Questa mattina, nella messa in piazza San Pietro, si pregherà per la pace «dono del Risorto e aspirazione dei popoli», perché «trionfi sul frastuono delle armi e sull’odio che semina morte e tutte le nazioni conoscano una nuova civiltà fondata sull’amore».[…]

 

papa francesco veglia pasquale 2023 11

A volte, dice, «abbiamo avvertito la fatica di portare avanti la quotidianità, stanchi di rischiare in prima persona davanti al muro di gomma di un mondo dove sembrano prevalere sempre le leggi del più furbo e del più forte». O «ci siamo forse trovati faccia a faccia con la morte, perché ci ha tolto la presenza dei nostri cari o ci ha sfiorato nella malattia o nelle calamità», considera il Pontefice, la voce un po’ affaticata per la convalescenza dalla bronchite. 

 

papa francesco veglia pasquale 2023 8

«Altre volte, ci siamo sentiti impotenti e scoraggiati dinanzi al potere del male, ai conflitti che lacerano le relazioni, alle logiche del calcolo e dell’indifferenza che sembrano governare la società, al cancro della corruzione, al dilagare dell’ingiustizia, ai venti gelidi della guerra».

 

[…] Dall’inizio della guerra, il Papa ha sempre distinto aggressore e aggredito, parlato di «invasione» russa ma non ha mai smesso di denunciare i pericoli del riarmo e invocare una via diplomatica. La sera della Veglia, la Basilica rimasta al buio dall’ora della Passione torna a illuminarsi. La benedizione del fuoco, i battesimi. «La forza di Pasqua invita a far rotolare via i massi della delusione e della sfiducia». 

papa francesco veglia pasquale 2023 10

 

Nel Vangelo, un angelo annuncia la risurrezione e dice alle donne di andare in Galilea, Francesco alza lo sguardo: «La Pasqua ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a far rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia».

papa francesco veglia pasquale 2023 6papa francesco veglia pasquale 2023 2papa francesco veglia pasquale 2023 3PAPA FRANCESCO VEGLIA PASQUALE papa francesco veglia pasquale 2023 4papa francesco veglia pasquale 2023 5papa francesco veglia pasquale 2023 7