 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
        
        METALLO PESANTE PER “LEONARDO” – LA GUARDIA DI FINANZA DI BRINDISI HA SEQUESTRATO COMPONENTI IN METALLO DALLO STABILIMENTO DELL’EX FINMECCANICA A GROTTAGLIE, IN PROVINCIA DI TARANTO – SI TRATTA DI PARTI DESTINATE ALLA PRODUZIONE DELLE FUSOLIERE DEL BOEING 787, PRODOTTI DALLE SOCIETÀ PROCESSI SPECIALI E MANIFACTURING PROCESS SPECIFICATION SU COMMISSIONE DI LEONARDO, CHE È PARTE LESA NEL PROCEDIMENTO – LE DUE AZIENDE AVREBBERO CONSEGNATO MATERIALI PIÙ SCADENTI E…
 stabilimento leonardo di grottaglie
stabilimento leonardo di grottaglie 
La guardia di finanza di Brindisi ha sequestrato nello stabilimento di Grottaglie (Taranto) di Leonardo numerosi componenti in metallo destinati alla produzione delle sezioni numero 44 e 46 delle fusoliere del Boeing 787.
I componenti sono stati prodotti dalle società Processi Speciali e Manifacturing Process Specification su commissione di Leonardo che è parte lesa nel procedimento. Il sequestro è stato disposto perché - secondo le indagini - i componenti sono stati prodotti usando metalli (titanio e alluminio) difformi per qualità e provenienza da quelli prescritti dal committente e, comunque, in violazione delle relative specifiche tecniche.
 stabilimento leonardo di grottaglie
stabilimento leonardo di grottaglie 
Il titanio di «grado 2»
La Processi Speciali e Mps, operanti a Grottaglie, avrebbero «stabilmente» utilizzato «componentistica strutturale in metallo acquistando il materiale grezzo da fornitori non certificati da Leonardo» e usato «titanio di grado 2» invece che la «lega di titanio» prescritta dal committente.
 stabilimento leonardo di grottaglie 1
stabilimento leonardo di grottaglie 1 
Il titanio di grado 2 - è scritto nel decreto di sequestro - «ha proprietà meccaniche e di resistenza strutturale largamente inferiori a quelle della citata lega». Secondo l’ipotesi dei pm, sarebbe stata prodotta con «titanio 2» anche la struttura pavimento passeggeri del 787.
 stabilimento leonardo di grottaglie 2
stabilimento leonardo di grottaglie 2
Nel mirino le forniture 2016-2021
Le forniture non conformi sarebbero state prodotte dal 2016 fino al gennaio 2021. Gli «alert» sono partiti da personale interno alla Mps. È stata segnalata, oltre alla questione delle sezioni della fusoliera del Boeing 787, la non conformità di un numero complessivo di componenti in alluminio pari a 4.193 unità, tutti prodotti da Mps e consegnati a Leonardo a partire dal 9 gennaio del 2019 e sino al 26 gennaio del 2021.
 stabilimento leonardo di grottaglie
stabilimento leonardo di grottaglie
È stata segnalata in particolare, a quanto si legge nel decreto di sequestro probatorio, la non conformità «di quattro diverse tipologie di componentistica prodotta in alluminio»: lo «sliding housing» per un totale di 4099 pezzi, due tipologie di «machined part Ca’ per complessivi 55 pezzi e, infine, 39 pezzi di Splice». Otto le persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio e attentato alla sicurezza dei trasporti aerei. Tra questi gli imprenditori Vincenzo Ingrosso e i figli Antonio, Alberto e Andrea, manager delle due società coinvolte.
 grottaglie taranto stabilimento leonardo
grottaglie taranto stabilimento leonardo stabilimento leonardo di grottaglie 1
stabilimento leonardo di grottaglie 1
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
 
						
			        DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
 
						
			        FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
 
						
			        DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…