FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
SCENDE LA PIOGGIA MA CHE FA – IL PRIMO WEEKEND D'AUTUNNO SARÀ CARATTERIZZATO DA TEMPORALI, VENTO A TRATTI FORTE E UN NETTO ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE, 10-12 GRADI IN MENO – COLPA DI UN CICLONE “EQUINOZIALE” CHE PORTA MASSE D'ARIA FREDDA DAL NORD EUROPA – IL MALTEMPO, CHE IMPERVERSA GIÀ DA OGGI SULLE REGIONI SETTENTRIONALI, DA DOMANI COLPIRÀ ANCHE IL CENTRO-SUD. MENTRE DOMENICA…
Estratto dell'articolo di www.leggo.it
L'estate volge definitivamente al termine. Quello in arrivo sarà il primo, vero, weekend d'autunno con massime sui 20-25 gradi, frequenti piogge e temporali, vento a tratti forte e locali mareggiate. Il meteo si allinea con il calendario astronomico della nuova stagione e vede l’approfondimento di un Ciclone Equinoziale sull'Italia.
Si tratta di un fenomeno tipico di questo periodo dell'anno quando le zone polari iniziano a raffreddarsi rapidamente e l'alta pressione subtropicale perde vigore sul Mediterraneo: diventa cosi più frequente la discesa di masse d’aria fredde ed instabili dal Nord Europa, con la genesi di successivi cicloni equinoziali alle nostre latitudini.
[…]
Gli ombrelli sono, pero, già aperti: una perturbazione nordatlantica dalla Scozia ha infatti raggiunto nelle ultime ore l’Italia con fenomeni anche intensi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il Sud resta ancora al caldo con picchi di 34-36 gradi tra Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata i temporali più intensi sono attesi su Liguria, Toscana, settori a nord del fiume Po, ma dal pomeriggio sera l’instabilità guadagnerà lentamente terreno anche verso il resto del settentrione e delle regioni centrali, avvicinandosi al Sud.
Da sabato, più o meno alla stessa ore dell’Equinozio, la perturbazione nordatlantica scozzese si isolerà in un Cut-Off, una goccia fredda, formando il nostro Ciclone Equinoziale: questo sarà il segnale di fine estate su tutta l’Italia, con un tracollo delle temperature specie al Sud anche di 10-12 gradi, pensate che Bari dai 36°C di oggi passera ai 25 gradi di domenica 24 settembre.
Le piogge più intense sono attese durante l’Equinozio al Nord-Est, al Centro e sul Basso Tirreno con qualche schiarita in piu al Nord-Ovest e in Alta Toscana; i venti si disporranno a rotazione ciclonica con raffiche specie su Sardegna e Tirreno meridionale.
La prima domenica d’autunno sarà ancora perturbata specie al Sud e sul versante adriatico, ma troveremo molto vento anche sulle regioni centrali tirreniche: la massima più alta su tutta l’Italia sarà di soli 28 gradi in Sicilia, con uno scarto di 10 gradi rispetto all’ultima settimana estiva vissuta in queste zone.
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…