DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Un team di scienziati ha osservato dei polpi che prendono a pugni i pesci a caso, la maggior parte delle volte senza una reale motivazione di fondo. Questo fenomeno si verifica nel mezzo di alcuni sforzi di caccia collaborativa, in cui polpi e pesci si alleano per inseguire e intrappolare le prede insieme.
"È noto che polpi e pesci vadano a caccia insieme, sfruttando la morfologia e la strategia di caccia dell'altro", spiega il biologo marino Eduardo Sampaio dell'Università di Lisbona, in Portogallo. "Dal momento che più partner si uniscono, si crea una rete complessa in cui investimenti e profitti possono essere sbilanciati, dando origine a meccanismi di controllo".
In poche parole, il maccanismo di controllo cerca di stabilire un senso di controllo e dominio sul cibo. "A tal fine, il polpo esegue un movimento rapido ed esplosivo con un braccio diretto al pesce, un pugno in poche parole", spiegano i ricercatori in un nuovo articolo. Molteplici osservazioni, infatti, suggeriscono che questa azione abbia uno scopo concreto nelle interazioni tra diverse specie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ecology.
Secondo gli esperti, l'azione (che potrete vedere meglio in un tweet in calce alla notizia) è progettata essenzialmente per mantenere i pesci in riga durante la caccia, per dissuaderli dalla preda, per riposizionarli nel branco o addirittura per espellerli. Insomma, il polpo sembra essere il comandante, mentre gli altri pesci dei soldati.
polpo gigante tenta di rubare macchina fotografica 7
La creatura tentacolare, osservano gli esperti, non sempre vuole ridimensionare le fila. Con la sua azione potrebbe "punire" un pesce a causa del suo scarso rendimento o per dimostrare il suo comando. Gli esperti vogliono imparare di più su questo meccanismo, che ha sicuramente delle sfaccettature davvero molto interessanti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…