taxi

“O I TASSISTI SI ATTREZZANO PER MIGLIORARE LA LORO OFFERTA E ACCETTARE CHE LE LICENZE AUMENTINO DI PARECCHIO, O DIVENTA DIFFICILE MALEDIRE UBER” – MICHELE SERRA BACCHETTA L’ENNESIMO SCIOPERO DEI TASSISTI: “SE UNO NON TROVA UN TAXI, COSA CHE CAPITA SPESSISSIMO A ROMA E ULTIMAMENTE ANCHE A MILANO, SI ARRANGIA CON QUELLO CHE TROVA: UN'OVVIETÀ CHE È PENOSO DOVER SPIEGARE. UBER PROSPERA LADDOVE MANCANO I TAXI, E NON PER PRESA DI POSIZIONE "POLITICA" MA UNA STRETTA NECESSITÀ. È UNA OVVIETÀ CHE CONTINUA A SFUGGIRE A UNA CORPORAZIONE PER LA QUALE L'OFFERTA NON È NECESSARIAMENTE UN DOVERE, ED È QUESTA LACUNA A RENDERE MOLTO IMPOPOLARE UNA PROTESTA CHE SEMBRA IGNORARE SISTEMATICAMENTE IL DISSERVIZIO PUBBLICO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

 

michele serra

[…] Provando a semplificare una materia complessa, in attesa di una nuova regolamentazione da una trentina d'anni, i casi sono due: o i tassisti si attrezzano per migliorare la loro offerta e accettare che le licenze aumentino di parecchio, o diventa molto difficile maledire Uber e consimili.

 

Se uno non trova un taxi, cosa che capita spessissimo a Roma e ultimamente anche a Milano, si arrangia con quello che trova: un'ovvietà che è penoso dover spiegare.

Uber prospera laddove mancano i taxi, e non per presa di posizione "politica" contro le auto pubbliche: per stretta necessità.

 

matteo hallissey aggredito dai tassisti foto di giulia marchina 6

Non è difficile da capire, ma è una ovvietà che continua a sfuggire a una corporazione per la quale l'offerta non è necessariamente un dovere, ed è questa lacuna a rendere molto impopolare una protesta che sembra ignorare sistematicamente il disservizio pubblico.

 

Come è tipico di questo Paese, il problema si ripresenta […] da decenni. Con emotività in aumento costante, ragionevolezza in decrescita, malumori piazzaioli che non giovano alla causa dei tassisti, e anzi la danneggiano. […].

matteo hallissey aggredito dai tassisti foto di giulia marchina 3taxi a romaTASSISTI CONTRO UBERsciopero dei tassisti a romasciopero dei tassisti a romataxi a romamatteo hallissey aggredito dai tassisti foto di giulia marchina 7