microsoft azure idf

IL MONDO È IN GUERRA. E PURE LE BIG TECH NON POSSONO IGNORARLO - MICROSOFT HA INTERROTTO UN CONTRATTO CON L’ESERCITO ISRAELIANO CHE DAVA ACCESSO AI SERVIZI IN CLOUD DI AZURE: LA PIATTAFORMA VENIVA UTILIZZATA DAI MILITARI PER REGISTRARE E SALVARE LE CONVERSAZIONI TELEFONICHE DI MILIONI DI PALESTINESI IN CISGIORDANIA E A GAZA - LA NOTIZIA, PUBBLICATA DA “THE GUARDIAN”, HA SCATENATO UN’ONDATA DI PROTESTE DEI DIPENDENTI DI MICROSOFT E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti dell’articolo di “Corriere della Sera”

 

idf 1

Microsoft ha interrotto un contratto con l’esercito israeliano che dava accesso ai servizi in cloud di Azure. Azure è una piattaforma che fornisce servizi digitali e veniva utilizzata dai militari per registrare e salvare le conversazioni telefoniche di milioni di palestinesi in Cisgiordania e a Gaza.

 

Lo riportano il Guardian e il sito israelo-palestinese +972 . La scorsa settimana il colosso tecnologico ha comunicato al ministero della Difesa israeliano che l’Unità 8200 — l’agenzia di spionaggio d’élite dell’esercito — aveva violato i termini di servizio dell’azienda.

 

microsoft azure 2

Nasce tutto da un’inchiesta di agosto del giornale inglese […] aveva scatenato un’ondata di proteste organizzate dai dipendenti che chiedevano chiarezza all’azienda. Infatti, una fonte anonima ha raccontato al Wall Street Journal che il provvedimento di Microsoft è arrivato nel quadro di una indagine interna che sarebbe ancora in corso. […]

idf 4microsoft azure 1microsoft azure 3idf 2