intelligenza artificiale bot robot soldi

IL “BOT” TI FA FARE IL BOOM – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UNA BOLLA? SEMBREREBBE DI NO: MICROSOFT E META MACINANO UTILI GRAZIE ALLA SPINTA DELL’IA, SUPERANDO LE ASPETTATIVE DEGLI ANALISTI - DISCORSO DIVERSO PER TESLA CHE, IN ATTESA DELL'IMPATTO DELL'IA SUL SUO IMPERO TECNOLOGICO, PAGA LA CRISI DEL MERCATO DELLE VETTURE ELETTRICHE (PER LA PRIMA VOLTA L’AZIENDA DI ELON MUSK HA CHIUSO UN ANNO CON VENDITE IN FLESSIONE) – AMAZON CONTA DI RISPARMIARE OLTRE 100 MILIARDI DI DOLLARI TAGLIANDO OLTRE 30MILA POSTI DI LAVORO, CHE SARANNO SOSTITUITI CON L’IA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

META INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Microsoft, Meta e Tesla […] hanno presentato ieri sera, dopo la chiusura dei mercati, i conti del trimestre. Addosso a loro gli occhi del mondo, che prova a capire se la forsennata corsa all'Intelligenza artificiale abbia ancora benzina per proseguire, o sia destinata ad avvitarsi. Prima risposta a caldo: la benzina pare esserci.

 

Sia Microsoft che Meta infatti battono sotto ogni punto di vista le aspettative degli analisti: la prima mette a segno vendite per 81,3 miliardi di dollari, di cui oltre 51 della divisione cloud, in crescita del 26%, con quasi 31 miliardi di utile; la seconda 60 miliardi di fatturato, in crescita annuale del 24%, e 23 miliardi di utile (+8%).

 

MICROSOFT INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2

Entrambe accelerano gli investimenti in capacità di calcolo e algoritmi a livelli ancora più impressionanti: per Meta, che sta costruendo in Louisiana un data center grande quasi quanto Manhattan, le spese in conto capitale saliranno da 70 ad almeno 115 miliardi di dollari. […]

 

Discorso diverso per la Tesla di Elon Musk, che in attesa dell'impatto dell'IA sul suo impero tecnologico paga la crisi del mercato delle vetture elettriche, specie negli Stati Uniti di Trump, e la propria crisi di popolarità a livello globale. I dati del trimestre, in linea con le attese, certificano che per la prima volta la società ha chiuso un anno con vendite in flessione (94,8 miliardi, -3%), lo stesso anno in ci la cinese Byd l'ha superata al primo posto della classifica globale dei produttori elettrici.

 

elon musk - tesla

Tesla ha anche confermato di aver investito 2 miliardi di dollari in xAi, la società di Musk che sviluppa il modello Grok, nonostante l'opposizione di molti soci a questa operazione, che rischia di indebolire il produttore di auto.

 

Intanto […] Amazon, dà un argomento in più a chi teme che lo sviluppo dell'IA possa togliere posti di lavoro agli umani. Ieri il colosso tecnologico fondato da Jeff Bezos ha confermato che intende licenziare 16 mila dipendenti, come rivelato da una mail interna inviata per errore il giorno precedente.

 

Questi esuberi si aggiungono ai 14 mila già annunciati ad ottobre, portando il totale a quasi il 10% della forza lavoro impiegata negli uffici della società. […]

DIPENDENTI AMAZON

 

Il taglio risponde alla strategia di snellimento burocratico e riduzione dei livelli decisionali intrapresa dal capo azienda Andy Jassy con l'obiettivo di rendere Amazon «la più grande startup del mondo», abbassare i costi e liberare risorse per i massicci investimenti - oltre 100 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2025 - con cui la società cerca di inseguire le rivali nella sfida alla frontiera dell'IA. Meno persone per sviluppare più algoritmi. Con l'aspettativa - più volte ribadita dallo stesso Jassy - che con più algoritmi ci sarà in futuro meno bisogno di persone.

intelligenza artificiale in borsa 8intelligenza artificiale in borsa 5intelligenza artificiale in borsa 4intelligenza artificiale in borsa 9