auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano

MILANO LASCIA A SPASSO I RICCONI – LA CITTÀ MENEGHINA DICHIARA LO STOP ALLE AUTO NEL QUADRILATERO DELLA MODA: LA ZTL SARÀ ATTIVA 24 ORE SU 24 E, DOPO I DUE MESI DI TEST, COMINCERANNO A PIOVERE MULTE DI 83 EURO PER CHIUNQUE VIOLERÀ I VARCHI – LA DECISIONE HA FATTO SCATTARE LA RIVOLTA DEI COMMERCIANTI CHE TEMONO PER GLI AFFARI, VISTO CHE I LORO RICCHI CLIENTI NON POTRANNO PIÙ PARCHEGGIARE LE LORO LAMBORGHINI  SUI MARCIAPIEDI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Chiara Evangelista per il “Corriere della Sera”

 

auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 6

I vip che scendono dalle Lamborghini per fare acquisti nelle boutique di lusso in «Monte Napo». Le Ferrari parcheggiate sui marciapiedi e gli attori che si specchiano nelle vetrine della via dello shopping più cara al mondo. Scene da film. Perché nella realtà per ora non ritorneranno. O almeno non come prima. L’ultimo fotogramma di quell’epoca risale a pochi giorni fa, prima che venisse attivata la zona a traffico limitato nel Quadrilatero della Moda a Milano, il quartiere «diamante» della città.

ztl quadrilatero della moda a milano

 

Stop alle auto (non ai motocicli): Ztl attiva, 24 ore su 24.

Per i prossimi due mesi però sarà «una sperimentazione».

Le telecamere saranno in funzione ma non multeranno le auto: per 60 giorni circa infatti gli impianti saranno testati per verificare il corretto funzionamento della rilevazione automatica delle infrazioni.

 

Attenzione: il fatto che gli «occhi elettronici» non sanzioneranno non vuol dire che non verranno effettuati i controlli sull’accesso. A staccare le eventuali multe saranno gli agenti della polizia locale che presidiano i varchi di entrata e uscita nel Quadrilatero.

 

[…]

beppe sala

Ottenuta l’autorizzazione ministeriale, l’ultimo scoglio all’attivazione della Ztl: i commercianti dell’area. Gli esercenti infatti a lungo hanno manifestato preoccupazione per il provvedimento, soprattutto per le eventuali ripercussioni sulle attività di stoccaggio e consegna dei prodotti, con conseguenti danni all’economia. Il Quadrilatero della Moda ha un peso decisivo sul prodotto interno lordo della città. Via Monte Napoleone è considerata la prima via dello shopping più cara al mondo scalzando la leggendaria Fifth Avenue di New York.

 

auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 5

Così per venire incontro alle esigenze dei commercianti sono state ampliate le fasce orarie in cui i veicoli destinati al trasporto merci possono accedere all’area senza incorrere in multe. Per rispettare la «vocazione» dell’area, sono consentite deroghe in occasione degli eventi organizzati dalle case di moda e possono circolare i taxi e le auto degli ospiti che devono raggiungere gli hotel nel Quadrilatero, entrando e uscendo solo attraverso i varchi monitorati dalle telecamere.

 

Per chi vuole fare shopping e arrivare con la propria auto davanti alla boutique di lusso, l’unica alternativa è lasciare le chiavi della propria auto a un facchino che provvederà poi a parcheggiarla. La Ztl, dunque, ridisegnerà la mobilità nel Quadrilatero. Dal 12 luglio le telecamere inizieranno a sanzionare: le multe partiranno da 83 euro.

auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 3auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 1auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 2auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 4