
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
MILANO LASCIA A SPASSO I RICCONI – LA CITTÀ MENEGHINA DICHIARA LO STOP ALLE AUTO NEL QUADRILATERO DELLA MODA: LA ZTL SARÀ ATTIVA 24 ORE SU 24 E, DOPO I DUE MESI DI TEST, COMINCERANNO A PIOVERE MULTE DI 83 EURO PER CHIUNQUE VIOLERÀ I VARCHI – LA DECISIONE HA FATTO SCATTARE LA RIVOLTA DEI COMMERCIANTI CHE TEMONO PER GLI AFFARI, VISTO CHE I LORO RICCHI CLIENTI NON POTRANNO PIÙ PARCHEGGIARE LE LORO LAMBORGHINI SUI MARCIAPIEDI…
Estratto dell’articolo di Chiara Evangelista per il “Corriere della Sera”
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 6
I vip che scendono dalle Lamborghini per fare acquisti nelle boutique di lusso in «Monte Napo». Le Ferrari parcheggiate sui marciapiedi e gli attori che si specchiano nelle vetrine della via dello shopping più cara al mondo. Scene da film. Perché nella realtà per ora non ritorneranno. O almeno non come prima. L’ultimo fotogramma di quell’epoca risale a pochi giorni fa, prima che venisse attivata la zona a traffico limitato nel Quadrilatero della Moda a Milano, il quartiere «diamante» della città.
ztl quadrilatero della moda a milano
Stop alle auto (non ai motocicli): Ztl attiva, 24 ore su 24.
Per i prossimi due mesi però sarà «una sperimentazione».
Le telecamere saranno in funzione ma non multeranno le auto: per 60 giorni circa infatti gli impianti saranno testati per verificare il corretto funzionamento della rilevazione automatica delle infrazioni.
Attenzione: il fatto che gli «occhi elettronici» non sanzioneranno non vuol dire che non verranno effettuati i controlli sull’accesso. A staccare le eventuali multe saranno gli agenti della polizia locale che presidiano i varchi di entrata e uscita nel Quadrilatero.
[…]
Ottenuta l’autorizzazione ministeriale, l’ultimo scoglio all’attivazione della Ztl: i commercianti dell’area. Gli esercenti infatti a lungo hanno manifestato preoccupazione per il provvedimento, soprattutto per le eventuali ripercussioni sulle attività di stoccaggio e consegna dei prodotti, con conseguenti danni all’economia. Il Quadrilatero della Moda ha un peso decisivo sul prodotto interno lordo della città. Via Monte Napoleone è considerata la prima via dello shopping più cara al mondo scalzando la leggendaria Fifth Avenue di New York.
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 5
Così per venire incontro alle esigenze dei commercianti sono state ampliate le fasce orarie in cui i veicoli destinati al trasporto merci possono accedere all’area senza incorrere in multe. Per rispettare la «vocazione» dell’area, sono consentite deroghe in occasione degli eventi organizzati dalle case di moda e possono circolare i taxi e le auto degli ospiti che devono raggiungere gli hotel nel Quadrilatero, entrando e uscendo solo attraverso i varchi monitorati dalle telecamere.
Per chi vuole fare shopping e arrivare con la propria auto davanti alla boutique di lusso, l’unica alternativa è lasciare le chiavi della propria auto a un facchino che provvederà poi a parcheggiarla. La Ztl, dunque, ridisegnerà la mobilità nel Quadrilatero. Dal 12 luglio le telecamere inizieranno a sanzionare: le multe partiranno da 83 euro.
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 3
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 1
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 2
auto di lusso nel quadrilatero della moda a milano 4
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…