mildred camacho papa leone xiv

“L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO ROBERT HO AVUTO LA CERTEZZA: SAREBBE DIVENTATO PAPA” – MILDRED CAMACHO, LA 29ENNE PERUVIANA “FIGLIOCCIA” DI PAPA LEONE XIV, A “OGGI” RACCONTA: “PER ME È PADRE ROBERTO. ARRIVÒ A CHULUCANAS NEL 1975 E AVEVO 14 ANNI. ANCHE IN MEZZO ALLA MISERIA, ROBERTO AVEVA IL POTERE DI PORTARE GIOIA E FIDUCIA. DICEVA MESSA E DOPO LA CERIMONIA CI FACEVA IMBANDIRE DELLE TAVOLATE QUEL SACERDOTE TRENTENNE, APPENA SBARCATO DAGLI STATI UNITI, ERA PIENO D’ENERGIA, CON UN ENTUSIASMO CONTAGIOSO. CI CARICAVA SU UN CAMIONCINO E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Anticipazione da “Oggi”

 

MILDRED CAMACHO CON ROBERT PREVOST - FOTO OGGI

«L’ultima volta che l’ho visto sono stata scossa da un brivido. Mentre mi sorrideva e accarezzava le mie bambine, ho avuto la certezza che presto sarebbe diventato Papa», racconta Mildred Camacho, 29 anni, figlioccia di Leone XIV, in un’intervista al settimanale OGGI in edicola da domani.

 

All’inviato di OGGI in Perù, la giovane mamma e i suoi genitori raccontano come hanno conosciuto quello che fino all’8 maggio per loro è stato solo Padre Roberto. «Arrivò a Chulucanas nel 1985, avevo 14 anni ed entrai con altri coetanei nel gruppo di chierichetti che lo aiutava in parrocchia e in giro per i villaggi», ricorda Hector Camacho.

 

«Quel sacerdote trentenne, appena sbarcato dagli Stati Uniti, era pieno d’energia, con un entusiasmo contagioso. Ci caricava su un camioncino e ci portava nei villaggi più poveri. Anche in mezzo alla miseria, Roberto aveva il potere di portare gioia e fiducia. Diceva messa e dopo la cerimonia ci faceva imbandire delle tavolate con quello che avevamo portato da Chulucanas. Ogni volta si ripeteva il miracolo.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

La tristezza si trasformava in festa e attorno al cibo condiviso vedevamo ricrearsi lo spirito di una comunità. Roberto è rimasto poco a Chulucanas, solo un paio d’anni, ma chi lo dimentica uno così?».

 

Tanto che quando Hector e sua moglie Roxana diventarono genitori vollero il futuro Papa come padrino della loro bambina.

 

OGGI pubblica anche le foto del battesimo che ha sancito un legame durato fino a oggi tra Mildred e padre Prevost. «È stato un rifugio nei momenti difficili, m’ha dato sempre calore, vicinanza, e gioia. Mandava anche delle piccole somme, mance destinate a me, per un vestitino, un paio di scarpe, un gelato».

 

MILDRED CAMACHO

Il 10 agosto scorso, giorno del suo compleanno e anniversario del suo battesimo, quando era passato per l’ultima volta dalla loro città, già cardinale, Mildred incontrandolo aveva avuto un presentimento: «Mentre lo fissavo ammutolita dall’emozione, per un istante mi sono sentita come una spettatrice della sua vita e l’ho visto lì, dov’è oggi». E aveva mandato un messaggio al marito con una foto di Prevost e la scritta: «Il futuro Papa». Ora dice: «Sono felice, non riesco neanche a descrivere quanto. Ma è chiaro che oggi da Papa lui appartiene al mondo e non avrà più tempo per me».

papa leone xiv prima udienza generale 2 foto lapresse robert francis prevost in peru nel 2015robert francis prevost in peru L OSSERVATORE ROMANO - PRIMA PAGINA DELL EDIZIONE STRAORDINARIA PER L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV papa leone xiv prima udienza generale 21 foto lapresse papa leone xiv prima udienza generale 17 foto lapresse robert francis prevost in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru papa leone in papamobile foto lapresse piazza san pietro piena per l elezione di robert francis prevostPRETI AMERICANI IN PIAZZA SAN PIETRO ESULTANO PER L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV