manovra di heimlich

LE MINI UOVA DI PASQUA NASCONDONO UN GROSSO RISCHIO PER LA SALUTE: SONO DELLA STESSA DIMENSIONE DELLE VIE RESPIRATORIE DI UN BAMBINO E POSSONO FACILMENTE ANDARE DI TRAVERSO. ECCO COME PRATICARE UNA FORMA DI PRIMO INTERVENTO CHE POTREBBE SALVARE LA VITA AI VOSTRI FIGLI TROPPO GHIOTTONI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
DAGONEWS

 

ovette di pasqua

Le ovette di pasqua hanno un’aria assolutamente innocua ma nascondono un aspetto subdolo: sono della stessa esatta dimensione delle vie respiratorie di un bambino, e possono essere molto pericolose.

 

Molti genitori non fanno caso alle avvertenze sull’etichetta di queste uova - dove viene indicato che non sono adatte ai bambini di meno di quattro anni - e sarebbe più raccomandabile comprarne di più grandi e vuote al centro, oltre a tenere sempre d’occhio i bambini.

 

ovette di pasqua 4

Pur essendo rari i casi di soffocamento fatali, quando si verificano tali episodi bisogna eseguire la cosiddetta manovra di Heimlich, che ogni genitore dovrebbe conoscere a memoria.

 

Il primo intervento ha a che fare con l’essere preparati, non impauriti, e un’azione consapevole potrebbe salvare la vita a vostro figlio.

 

Il modo migliore per prevenire il soffocamento è quello di tenere i piccoli oggetti il più lontano possibile dalla portata dei bambini e di tagliare sempre il cibo a piccoli pezzetti standogli vicini mentre mangiano, specialmente se hanno meno di cinque anni.

 

ovette di pasqua 3

Nel caso dovesse verificarsi il peggio tuttavia, ecco come fare:

  • Restate calmi e incoraggiateli a tossire per liberare le vie respiratorie
  • Chinateli in avanti sorreggendo il petto
  • Con l’altra mano, date un colpo secco tra le due scapole col palmo piatto

Tra un colpo e l'altro controllate se l’ostruzione persiste. Se il secondo tentativo non funziona chiamate un’ambulanza e riprovateci per un totale di cinque volte.

 

ovette di pasqua 2

Se il soffocamento è ancora in corso, eseguite la manovra Heimlich, posizionandovi dietro al bambino e mettendogli le mani sotto la scatola toracica.

 

Tiratelo verso su tenendolo da sotto, formando un movimento a forma di "J" per un massimo di cinque volte. Controllate sempre tra un tentativo e l’altro se le vie respiratorie si siano liberate.

 

Se il bambino ha ancora problemi a respirare, alternate cinque colpi sulla schiena alle spinte tenendolo da dietro fino all’arrivo dell’ambulanza.   

 

manovrai di heimlich 6manovra di heimlich 5bambino soffocamentomanovra di heimlich 4manovra di heimlich 2manovra di heimlich 3

La manovra di Heimlich non andrebbe mai eseguita con i bambini sotto l’età di un anno.