DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Da https://www.huffingtonpost.it
La Disforia di Genere è definita come la profonda sofferenza secondaria all'incongruenza tra l'identità di genere e il genere assegnato alla nascita. Il disturbo insorge in giovanissima età, causando isolamento sociale, discriminazione e sofferenza psicologica.
Perciò, nei casi di disturbo dell'identità di genere, al di là del supporto psicologico è prevista la possibilità di trattamento farmaceutico per la "sospensione della pubertà".
Tale intervento medico, pur essendo raccomandato dalle linee guida delle principali società scientifiche internazionali e nazionale dedicate, non era fino ad oggi autorizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Ora le cose sembrano arrivate ad un punto di svolta: la triptorelina, principio attivo usato per curare alcuni tipi di tumore (carcinoma della prostata e della mammella, per esempio) e in grado di inibire lo sviluppo degli ormoni, potrà finalmente essere prescritta agli adolescenti gender variant.
La notizia è stata riportata dal quotidiano La Verità. Il via libera alla prescrizione per gli adolescenti fornito dall'AIFA segue la richiesta presentata da alcuni eminenti specialisti: il presidente della Società Italiana di Endocrinologia, Paolo Vitti, della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, Alberto Ferlin, della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, Stefano Cianfarani e dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere, Paolo Valerio. La richiesta è stata firmata in nome di un cruciale intervento precoce, volto a limitare possibili atti di bullismo omotransfobico e di isolamento sociale.
Come riporta il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, lo psichiatra e presidente di Amigay Manlio Converti propone un ulteriore passo avanti: rendere la somministrazione del farmaco gratuita. Converti ha spiegato l'importanza di un sostegno del Servizio Sanitario Nazionale potrebbe avere.
Nonostante il riconoscimento dell'importanza di garantire la sospensione della pubertà negli adolescenti, il percorso ormonale in Italia per la transizione e il mantenimento delle persone transessuali resta completamente a pagamento e conduce al rischio di indurre alla prostituzione o ad altre mansioni criminali.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…