
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
SCHWA? VIA DI QUA! – IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE HA INVIATO A TUTTE LE SCUOLE UNA CIRCOLARE PER RIBADIRE CHE "NELLE COMUNICAZIONI UFFICIALI L'USO DI SEGNI GRAFICI NON CONFORMI, COME L'ASTERISCO E LO SCHWA, E' IN CONTRASTO CON LE NORME LINGUISTICHE E RISCHIA DI COMPROMETTERE LA CHIAREZZA E L'UNIFORMITA' DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE" – PER GIUSTIFICARE LA DECISIONE, IL DICASTERO GUIDATO DAL LEGHISTA GIUSEPPE VALDITARA SI APPELLA ALLA CRUSCA: “L’ACCADEMIA HA PIU' VOLTE EVIDENZIATO CHE TALI PRATICHE NON SONO GRAMMATICALMENTE CORRETTE…”
giuseppe valditara - foto lapresse
(AGI) - Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha inviato a tutte le scuole una circolare per ribadire che "nelle comunicazioni ufficiali e' imprescindibile il rispetto delle regole della lingua italiana. L'uso di segni grafici non conformi, come l'asterisco (*) e lo schwa (), e' in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l'uniformita' della comunicazione istituzionale". Cosi' il ministero in una nota facendo riferimento a quei simboli che hanno preso piede per poter evidenziare la molteplicita' di genere.
"L'Accademia della Crusca - prosegue la nota del Mim - ha, infatti, piu' volte evidenziato che tali pratiche non sono grammaticalmente corrette e che il loro impiego, specialmente nei documenti ufficiali, ostacola la leggibilita' e l'accessibilita' dei testi".
"L'uso arbitrario di questi simboli introduce elementi di ambiguita' e disomogeneita' - si legge nella circolare - rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace. Il ministero invita, pertanto, tutte le istituzioni scolastiche a mantenere l'uso di un linguaggio corretto e accessibile, nel rispetto delle norme linguistiche vigenti" conclude la nota.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…