
DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE…
MALEDETTE BULLE - CINQUE MINORENNI HANNO BULLIZZATO UNA SENZATETTO 58ENNE DISABILE CHE BAZZICAVA INTORNO ALLA STAZIONE DI PADOVA: PRIMA L’HANNO INSULTATA CHIAMANDOLA “VECCHIA BEFANA”, POI LE HANNO SPARATO CON UNA PISTOLA AD ACQUA PRIMA DI SOTTRARLE LA STAMPELLA - ALCUNI PASSANTI HANNO FERMATO LE RAGAZZINE, CHE SONO STATE INDIVIDUATE E DENUNCIATE: PER QUATTRO È SCATTATO IL DASPO: PER TRE ANNI NON POTRANNO ENTRARE IN LOCALI PUBBLICI E NELLE AREE DELLE STAZIONI - LA QUINTA HA MENO DI 14 ANNI E…
Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”
Lei senzatetto, claudicante, 58 anni portati con un’inseparabile stampella. Loro tutte ragazzine, la più piccola addirittura tredicenne. L’hanno incrociata alla stazione di Padova, un po’ la casa di questa donna venuta dall’Est a cercare una fortuna che non ha trovato.
«Befana!». «Vecchia!».
«Babushka!». Una delle cinque le ha puntato una pistola addosso e ha premuto: era ad acqua ma Puli ne è uscita comunque spaventata e fradicia.
«Basta!». «Lasciatemi stare!».
Le implorava di smettere ma loro non smettevano e facevano a gara a chi la irrideva di più, fino a prenderle la stampella ortopedica. E a farle venire gli occhi lucidi.
Puli ha cominciato a piangere, come si vede dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza della stazione che riprende la scena. Puli è stata offesa, derisa, maltrattata. Poi qualcuno è intervenuto per fermare le bulle e loro se ne sono andate, indispettite.
È successo la mattina dello scorso 25 agosto di fronte agli occhi increduli di alcuni passanti, uno dei quali ha chiamato la polizia che è subito intervenuta.
La Questura ne ha dato notizia dopo aver raccolto la denuncia di Puli e le testimonianze di chi ha assistito all’odiosa violenza del gruppo di ragazzine su una donna adulta e disabile. E dopo aver individuato e convocato il quintetto insieme con i genitori al cospetto del dirigente per comunicare i provvedimenti presi nei loro confronti: quattro Daspo Willy (a quella di 17 anni e alle tre di 16), la misura che vieta loro per tre anni l’ingresso nei locali pubblici e nelle aree della stazione e nelle vicinanze.
Quattro perché la quinta è minore di 14 anni e quindi impunibile. Sulla brutta vicenda indaga anche la Procura per i minorenni di Venezia che ha aperto un fascicolo per ingiurie e minacce aggravate dalla minorata difesa della vittima.
Come hanno reagito le bulle?
«Sono rimaste tutte zitte e a testa bassa», dicono gli investigatori ricordando che erano già note alla polizia per fatti analoghi, in particolare contro coetanei vulnerabili.
«Sono tutte italiane, studentesse di istituti superiori, appartenenti a famiglie operaie, non disagiate, della prima periferia urbana».
Per Padova è un’emergenza.
Da gennaio a luglio di quest’anno sono 107 i minori segnalati alla Procura, 92 indagati a piede libero e 15 arrestati. Sono aumentati i daspo, quasi triplicati rispetto al 2024.
Questioni di droga, rapine, lesioni,
[…]
DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE…
CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA…
FLASH! - COME MAI FERRERO, MEDIOLANUM, LUCCHINI, GAVIO, UNIPOL, SOCI STORICI DI MEDIOBANCA, VENDONO…
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…